

Caos a Poggioreale, sette agenti feriti nella notte
Napoli – Non c’è tregua per le carceri napoletane e per gli agenti penitenziari, ancora sotto choc dopo l’aggressione di due giorni fa nel carcere di Secondigliano, dove sette poliziotti erano rimasti feriti.
Nella notte, è toccato a Poggioreale vivere momenti di tensione, con un detenuto affetto da disturbi psichiatrici che ha dato fuoco a una busta della spazzatura e ad altri oggetti nella sua cella, scatenando il panico.
L’intervento tempestivo della polizia penitenziaria ha evitato che le fiamme si propagassero, ma quando gli agenti sono entrati per mettere in sicurezza l’area, il detenuto li ha aggrediti. Il bilancio è di sette feriti, tutti trasportati in ospedale e medicati.
A lanciare l’allarme è la ConSiPe, il sindacato della polizia penitenziaria, che attraverso il vicepresidente Luigi Castaldo e il dirigente nazionale Santoriello che hanno denunciato: “La gestione dei detenuti psichiatrici sta diventando una bomba a orologeria”.
“Le carceri non sono strutture sanitarie, eppure ci troviamo a gestire emergenze che richiederebbero reparti specializzati e personale formato”, sottolineano i due rappresentanti. “Gli agenti sono allo stremo, e senza un intervento strutturale il rischio è che episodi come questi si ripetano”.
Quello di Poggioreale non è un caso isolato. Sempre più spesso, nelle carceri italiane finiscono persone con gravi problemi mentali, lasciate in balia di se stesse e di un sistema che non ha gli strumenti per assisterle. Il risultato? Aggressioni, autolesionismo, tentativi di evasione.
“Serve una riforma che separi il circuito penitenziario da quello psichiatrico”, chiedono i sindacati. “Altrimenti continueremo a mettere a rischio la vita degli agenti e quella degli stessi detenuti”.
Intanto, a Poggioreale la tensione resta alta. E dopo l’incendio e le botte, la domanda che circola tra gli agenti è sempre la stessa: “Quanto ancora dovremo resistere?”.
Concorso pubblico per titoli ed esami: 400 Allievi Marescialli Ispettori dell'Arma, laureati entro 28 anni.… Leggi tutto
Napoli ribalta Bologna 3-2 al Maradona, confermando la vetta e l'identità di una squadra capace… Leggi tutto
Mirandola - E' sospettato di essere l'autore del macabro e barbaro omicidio degli anziani trovati… Leggi tutto
Napoli. - Un servizio straordinario di controllo del territorio ad “Alto Impatto”, coordinato dai Carabinieri… Leggi tutto
Un vasto incendio è divampato nella mattinata di oggi in via Brin, nella periferia orientale… Leggi tutto
Un furto è stato messo a segno nella notte a Cardito, dove ignoti hanno preso… Leggi tutto