Napoli, violazioni urbanistiche in un B&B abusivo alla Pignasecca: scatta il sequestro

Sequestrata una struttura ricettiva extralberghiera nel cuore della Pignasecca, a Napoli, per gravi violazioni in materia urbanistica ed edilizia. Il provvedimento è scattato a seguito di un controllo della Polizia locale, che ha ispezionato un appartamento in via Montesanto trasformato irregolarmente in affittacamere.

Secondo quanto emerso dalle verifiche tecniche e documentali, l’immobile era stato frazionato in due unità distinte senza il rispetto degli strumenti urbanistici vigenti. Una delle due porzioni era adibita ad attività ricettiva senza i necessari titoli autorizzativi per il cambio di destinazione d’uso da residenziale a turistico.

Gli agenti hanno riscontrato ulteriori irregolarità: la parte utilizzata per l’accoglienza degli ospiti non presentava i requisiti minimi di abitabilità, in particolare l’assenza di un soggiorno o cucina di almeno 14 metri quadrati. La disposizione interna prevedeva solo due camere da letto, un bagno, un disimpegno e un ripostiglio, in violazione delle norme igienico-sanitarie e delle disposizioni edilizie.

La situazione è risultata aggravata da difformità tra le planimetrie catastali e lo stato reale dell’immobile, con interventi non autorizzati su setti murari e l’assenza di documentazione antisismica. In mancanza di un titolo abilitativo valido, la struttura è stata posta sotto sequestro preventivo.

Al momento dell’intervento, erano presenti due ospiti all’interno dell’alloggio: l’accesso sarà interdetto solo al termine del loro soggiorno. Intanto, all’ingresso è stato affisso un cartello che segnala il provvedimento.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Terra dei Fuochi, stretta record sui reati ambientali: quadruplicati gli arresti e roghi in calo del 14%

Napoli -  Una decisa intensificazione dei controlli sul territorio e una contestuale flessione dei roghi… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 12:03

Palma Campania, alla guida senza patente fugge all’alt dei carabinieri: denunciata 19enne

Palma Campania -  carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Nola hanno denunciato tre ragazze… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 11:33

Come un uragano può generare onde invisibili nell’alta atmosfera

Le tempeste tropicali possono scuotere anche l’alta atmosfera: ecco come nascono le onde gravitazionali e… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 10:58

Il ghiaccio marino antartico è ai minimi invernali: cosa sta cambiando

Nel 2026 il ghiaccio marino antartico ha raggiunto il terzo massimo invernale più basso mai… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 10:43

Sant’Antonio Abate, ventenne ai domiciliari per spaccio di cocaina e crack

Un ventenne nativo di Pompei e residente a Sant’Antonio Abate è stato posto agli arresti… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 10:42

Fabrizio Corona, il mistero dell’inseguimento a Stefano De Martino e la fuga dai carabinieri

La vicenda che coinvolge Fabrizio Corona e Stefano De Martino si arricchisce di un retroscena… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 10:30