Sport

Napoli Basket, Graded fa ricorso contro la vendita agli USA

Condivid

Nanpoli– La Graded Holding srl ha presentato un ricorso per bloccare il passaggio di quote della Napoli Basket alla società americana NAPOLI Basketball USA LLC, con sede a Wilmington (Delaware).

La holding napoletana accusa gli altri due soci di aver violato il diritto di prelazione, nonostante fosse stato esercitato regolarmente.

L’obiettivo è chiaro: difendere la seconda squadra più amata della città, tornata in auge dopo quasi vent’anni di assenza. Un progetto nato in Serie B e portato in Serie A, dove la formazione campana milita da quattro stagioni, conquistando anche una Coppa Italia.

“Tutto questo – si legge nella nota – è stato possibile solo grazie all’impegno di imprenditori locali, pronti a proseguire la sfida. Persone che, pur di mantenere il carattere napoletano della società, hanno presentato un’offerta superiore del 20% rispetto a quella americana”.

Un appello alla città: “Piuttosto che cedere a soggetti esterni, è possibile andare avanti con protagonisti del territorio, in linea con la crescita di una Napoli sempre più competitiva a livello globale. Una città che, anche nello sport, sta dimostrando il suo valore, come dimostra l’assegnazione dell’America’s Cupe il titolo di Capitale Mondiale dello Sport 2026”.

Ora la palla passa alla giustizia, mentre la squadra rischia di finire in mano agli USA.


Articolo pubblicato il giorno 2 Giugno 2025 - 14:56

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Festival Cinema di Pompei: inaugurazione al Cinema Nexus con Enrico Vanzina

Ieri, mercoledì 3 giugno 2025, ha preso ufficialmente il via il Primo Festival Internazionale del… Leggi tutto

4 Giugno 2025 - 01:18

Sospeso e a mezzo stipendio il prof autore del post choc sulla figlia della Meloni

È stato sospeso in via cautelare con mezzo stipendio Stefano Addeo, il professore di tedesco… Leggi tutto

3 Giugno 2025 - 21:41

Finanziamenti per lo stadio comunale: il senatore Francesco Silvestro visita il circolo dell’Arzanese calcio

Arzano-  "Confronto vero, diretto, con chi vive lo sport e ama questi colori ogni giorno".… Leggi tutto

3 Giugno 2025 - 21:09

Estrazioni del Lotto e 10eLotto: tutti i numeri vincenti di martedì 3 giugno 2025

Si è conclusa anche l’estrazione del Lotto e del 10eLotto di martedì 3 giugno 2025,… Leggi tutto

3 Giugno 2025 - 20:58

Faida di Miano: chiesto l’ergastolo per i 4 presunti killer

Napoli– La Procura di Napoli ha chiesto l’ergastolo per i quattro presunti killer della faida… Leggi tutto

3 Giugno 2025 - 20:47

Scossone Juve: ufficiale la separazione con Giuntoli, saluta anche Calvo

La Juventus volta ancora pagina. Con una nota ufficiale, la società bianconera ha annunciato la… Leggi tutto

3 Giugno 2025 - 20:30