Benevento – Un uomo di 48 anni, originario del luogo e senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di aggressione a personale sanitario e minaccia a pubblico ufficiale.
Punti Chiave Articolo
L’episodio si è verificato all’interno del reparto Spdc (Servizio psichiatrico di diagnosi e cura) dell’ospedale San Pio di Benevento, dove l’uomo si era introdotto con l’intento, secondo la ricostruzione dei militari, di ottenere un ricovero per trascorrere la notte.
L’irruzione è avvenuta in maniera furtiva. Una volta all’interno del reparto, il 48enne si è imbattuto in un medico in servizio e lo ha aggredito fisicamente, spintonandolo, sputandogli addosso e proferendo gravi minacce affinché acconsentisse al suo immediato ricovero.
Nonostante il comprensibile spavento, il medico è riuscito a divincolarsi dalla presa dell’aggressore e a fuggire, trovando rifugio e allertando immediatamente il numero d’emergenza 112.
L’uomo pretendeva un ricovero in ospedale
Il tempestivo intervento dei Carabinieri ha scongiurato un’ulteriore escalation della violenza. Giunti sul posto, i militari hanno immediatamente bloccato l’uomo, il quale non ha esitato a rivolgere anche nei loro confronti minacce di morte, mostrando un atteggiamento ostile e aggressivo.
La vittima dell’aggressione, il medico in servizio, si è successivamente recata presso il pronto soccorso dello stesso ospedale San Pio per ricevere le cure mediche necessarie a seguito delle lesioni subite.
Al termine delle formalità di rito, il 48enne è stato condotto presso la casa circondariale di Benevento, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Dovrà ora rispondere dei gravi reati di lesioni personali aggravate commesse ai danni di personale esercente una professione sanitaria e di violenza e minaccia nei confronti di pubblico ufficiale.
L’episodio evidenzia la vulnerabilità del personale sanitario di fronte ad atti di violenza e la pronta risposta delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza all’interno delle strutture ospedaliere.
Articolo pubblicato il giorno 5 Maggio 2025 - 09:44
L’episodio e’ molto preoccupante e mostra quanto il personale sanitario sia esposto a situazioni di pericolo. Dovrebbero essere implementate misure di sicurezza piu’ efficaci per prevenire questi atti violenti, che non dovrebbero mai accadere in ospedale.