Napoli Est, Saiello (M5S): “Bonifica, il tempo è scaduto! Regione chiarisca cronoprogramma”

“Napoli Est, una ferita aperta da trent’anni, simbolo dell’immobilismo politico. Un territorio strategico, abbandonato a se stesso, con falde acquifere avvelenate, suoli contaminati e aria irrespirabile. La misura è colma! Basta promesse vuote, vogliamo risposte concrete sul futuro della bonifica”.

Così tuona Gennaro Saiello, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, che incalza la Regione Campania: “Vogliamo sapere quali interventi sono stati completati e il cronoprogramma di quelli in sospeso. Non tollereremo ulteriori rinvii o risposte evasive”.

Nel mirino del consigliere pentastellato anche la delocalizzazione delle attività industriali e petrolifere: “Nel 2006 fu siglato un protocollo che garantiva la presenza delle attività di stoccaggio fino al 2026. La scadenza è vicina, la Regione intende rispettare gli impegni o siamo pronti all’ennesima proroga?”.

Saiello non usa mezzi termini: “I cittadini di Napoli Est vivono in condizioni di rischio ambientale e sanitario inaccettabili. La Regione non può più tergiversare, è ora di agire”.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Scampia, l’altra faccia della medaglia: la lezione di vita e di impegno del presidente Gennaro Tortora

L’impegno civico: dalle case popolari di Chiaiano alla presidenza della T.D.B. Italia Nato a Napoli… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 20:55

Caserta, deve scontare 7 anni e 2 mesi di reclusione: arrestato

I Carabinieri della Stazione di Piedimonte Matese hanno eseguito un cumulo pene emesso dalla Procura… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 20:42

Cerco casa per gli animali: a Napoli l’adozione consapevole cerca famiglie

Amore, compagnia, felicità: un cane può regalare molto, ma la scelta di accoglierlo in famiglia… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 20:37

Adescamento di minori online, sette arresti: smantellata una rete di pedopornografia

Sette arresti e ventitré persone denunciate in stato di libertà: è il bilancio dell'operazione condotta… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 20:29

Benevento, accusato di spaccio: 4 mesi e pena sospesa dopo la richiesta di quasi 5 anni del pm

Una condanna decisamente più contenuta rispetto a quella sollecitata dalla pubblica accusa. Si è concluso… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 20:19

Napoli, visite allo stadio Maradona: i tassisti chiedono di sbloccare gli accessi turistici

Napoli -  Consentire ai turisti di visitare lo stadio Diego Armando Maradona, definendo regole, autorizzazioni… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 20:12