#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 16:48
29.9 C
Napoli

Tre suicidi in un solo giorno, Di Giacomo (Spp): “Emergenza carceri oltre i limite in Italia”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un tragico record si sta consumando tra le mura delle carceri italiane. Ieri, un detenuto di 48 anni, tossicodipendente e di origini campane, si è tolto la vita nel carcere di Avellino.

Un gesto estremo che si aggiunge a quello di un egiziano di 30 anni a Trieste e di un italiano di 70 anni a Genova, portando a tre i suicidi registrati in un solo giorno.

Negli ultimi otto giorni, il bilancio è salito a sei vittime (due a Verona e una a Foggia), mentre dall’inizio dell’anno si contano già 24 casi. Un trend allarmante che rischia di superare il record del 2023, l’anno più nero con 91 suicidi.

“Morire in carcere non può essere derubricato a evento ordinario”, denuncia Aldo Di Giacomo, segretario generale del Sindacato dei Penitenziari Polizia (S.PP.).

“Si conferma l’identikit del detenuto suicida che abbiamo delineato in questi giorni: sempre più giovane, con un’età media che nel 2024 si è abbassata alla fascia under 35, spesso affetto da problemi mentali. I suicidi tra i detenuti con disagio psichico sono aumentati del 40%, e molti di loro non avrebbero dovuto trovarsi in istituti penitenziari”.

Tra le categorie più a rischio, spiccano i tossicodipendenti, che rappresentano un terzo della popolazione carceraria, e gli stranieri, in particolare nordafricani. Alcune carceri, come quelle di Modena, Verona, Napoli Poggioreale, Firenze Sollicciano, Palermo Pagliarelli e Foggia, registrano un numero di decessi particolarmente elevato, richiedendo interventi urgenti e mirati.

Di Giacomo sottolinea l’urgenza di un piano di supporto psicologico, con la presenza costante di psicologi, psichiatri, mediatori culturali e interpreti. “La mancanza di comunicazione incide profondamente”, afferma.

Il sindacato propone da tempo l’apertura di uno sportello di aiuto psicologico in ogni struttura, insieme alla promozione di attività sociali, lavorative e corsi di formazione, specialmente per i detenuti extracomunitari.

“C’è chi parla della necessità di un ‘sussulto umanitario’”, prosegue Di Giacomo. “Per noi, è indispensabile un sussulto dell’Amministrazione Penitenziaria e della politica. Non bastano le ‘lacrime di coccodrillo’ in queste circostanze. L’emergenza ha superato il punto limite: lo Stato è incapace di garantire la vita delle persone che ha in custodia e la sicurezza del personale, oggetto di quotidiane aggressioni”.

Il segretario del S.PP. ricorda l’esistenza di misure alternative che, oltre a prevenire la reiterazione dei reati, favoriscono il reinserimento sociale. “Non si tratta di scorciatoie o concessioni buoniste, ma di un dovere costituzionale. Servono però strumenti e finanziamenti mirati, oltre alla collaborazione degli enti locali e dell’amministrazione penitenziaria”.

La situazione è ormai insostenibile. Il carcere, da luogo di rieducazione, rischia di trasformarsi in un teatro di disperazione. E mentre il numero dei suicidi continua a salire, la politica sembra voltare lo sguardo altrove.


Articolo pubblicato il giorno 24 Marzo 2025 - 09:56


Cronache Video

Torna alla Home

1 commento

  1. L’articolo parla di situazioni tragiche nelle carceri italiane, ma non so se ci siano soluzioni pratiche per affrontare questi problemi. La vita dei detenuti è importante e serve una risposta adeguata dal governo. Ci vorrebbero più risorse.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote
Telemedicina e intelligenza artificiale: Asl Salerno tra le prime in...
Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi 6 giugno 2025: tutti...
Napoli, l’Associazione Tassisti di Base denuncia: “Ordinanze viabilità penalizzano il...
Mercogliano, funicolare ferma a mezz’aria: attimi di paura per 20...
Napoli, un defibrillatore nell’atrio del Consiglio comunale: presidio salvavita per...
Napoli, bloccato un 38enne mentre tentava di truffare un’anziana al...
Campi Flegrei: vertice in Prefettura per gli alloggi degli sfollati...
Fisioterapia, al via a Roma secondo congresso Ofi Lazio
Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.2
Quarto, l’anziano ucciso dai figli per la pensione: uno è...
La velaterapia di Ail per pazienti con tumori del sangue
Esordio del Napoli scudettato a Sassuolo

DALLA HOME

Cronache Podcast

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA