AGGIORNAMENTO : 15 Novembre 2025 - 12:42
20.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Novembre 2025 - 12:42
20.5 C
Napoli

Teatro per l'inclusione con 20 ragazzi autistici: a Napoli parte il laboratorio Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La città di Napoli ospiterà un'iniziativa innovativa dedicata all'inclusione delle persone autistiche. Il progetto, intitolato "Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie!", prende il via giovedì 27 marzo presso la parrocchia Santa Maria della Libera.

Si tratta di un laboratorio teatrale finanziato dalla Regione Campania e ideato per favorire l'inclusione di venti giovani autistici.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura

Un progetto di inclusione sociale

Il laboratorio, della durata di diciotto mesi, è parte di un ampio piano di interventi territoriali promosso dalla Regione Campania. L'iniziativa è organizzata dall'Istituto di psicologia e ricerche socio sanitarie Ipers, insieme alle associazioni "Inclusione sociale" e "La città adattabile. Napoli per l'autismo". Coprendo il distretto sanitario dell'Asl Napoli 1 Centro e aree circostanti, il progetto mira a fornire supporti semplici e concreti alle famiglie dei ragazzi autistici coinvolti.

Obiettivi del laboratorio

Giuseppe Errico, psicologo e direttore del progetto, sottolinea che il laboratorio è un "dispositivo comunicativo, psico-riabilitativo e ludico" che mira a sviluppare le capacità relazionali e motorie dei partecipanti senza enfatizzare le performance. Supportato da un team di esperti, i giovani lavoreranno su attività come teatro, musica e cucina. Questi sforzi si concretizzeranno in percorsi socio-abilitativi, volti al miglioramento delle competenze sociali e delle autonomie individuali. Il progetto rappresenta un'opportunità significativa per i venti ragazzi partecipanti, favorendo la loro inclusione sociale in diversi contesti della vita quotidiana.

Articolo pubblicato il 25 Marzo 2025 - 15:42 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

E’ interessante sapere che a Napoli ci sono iniziative come queste per aiutare le persone autistiche. Speriamo che funzioni bene e che altri progetti simili vengano creati in futuro per dare supporto alle famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Napoli, dentro il clan invisibile: la nuova cupola degli Amato-Pagano
Ascolta l'episodio completo
0:00 0:00