Il consiglio dei ministri scioglie il comune di Poggiomarino e altri due

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi giovedì 27 marzo 2025 a Palazzo Chigi sotto la presidenza del Vicepremier Antonio Tajani, ha deliberato lo scioglimento dei consigli comunali di San Luca (RC), Poggiomarino (NA) e Tremestieri Etneo (CT).

La decisione, presa su proposta del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, è motivata dagli accertati condizionamenti della criminalità organizzata, che avrebbero compromesso il buon andamento dell’attività amministrativa.

I tre comuni saranno affidati a commissioni straordinarie per un periodo di diciotto mesi, con l’obiettivo di ripristinare legalità e trasparenza nella gestione locale.

Il caso Poggiomarino: la reazione politica

Tra le città coinvolte, Poggiomarino torna sotto i riflettori per infiltrazioni camorristiche. Sul provvedimento è intervenuto Giuseppe Annunziata, segretario metropolitano del PD Napoli, che ha definito lo scioglimento “un fatto di eccezionale gravità”.

“La camorra è riuscita a infiltrarsi nella casa comunale, minando la fiducia dei cittadini e macchiando il prestigio delle istituzioni locali”, ha dichiarato Annunziata, sottolineando che la decisione è arrivata dallo stesso Governo di centrodestra, a conferma della gravità della situazione.

L’ex amministrazione Falanga, ha aggiunto Annunziata, avrebbe trascinato Poggiomarino in un “baratro istituzionale”, rendendo inevitabile il commissariamento. “Ancora una volta la città è sotto i riflettori nazionali per motivi tutt’altro che lusinghieri”, ha affermato.

Ora, secondo il segretario del PD, è necessario voltare pagina e avviare una nuova fase basata su trasparenza, legalità e buona politica.

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Da Posillipo ai locali di Coroglio: la DIA confisca impero da 10 milioni al titolare del Club Partenopeo

La morsa della giustizia torna a stringersi sui caveau della movida napoletana. La Direzione Investigativa… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 21:50

Caivano, alla PPG Industries 13 settimane di cassa integrazione dopo lo stop

Caivano - La ripresa della produzione, la sicurezza dell'impianto e la salvaguardia dei posti di… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 20:46

Ma cosa sta succedendo al cibo che compriamo? Acqua, mozzarella, frutta e salumi: sempre più segnalazioni

C’è qualcosa che molti consumatori stanno iniziando a notare: compri oggi un prodotto, lo ricompri… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 20:31

Caro carburanti, in Campania scaffali sempre più vuoti nei supermercati: scarseggiano frutta e verdura

Scaffali vuoti o poco riforniti, soprattutto nei reparti di frutta e verdura. In Campania la… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 20:10

San Giorgio a Cremano, pesce in vendita senza etichettatura: multe alle pescherie

Torre del Greco – Doppio intervento della Guardia Costiera nell’ambito dei controlli sulla filiera ittica… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 20:01

La croce si stacca dalla parete e provoca la morte del parroco in diretta streaming

Guayaquil - Immagini drammatiche e a tratti surreali quelle arrivate dall’Ecuador, dove un sacerdote è… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 19:53