Cronaca Napoli

Napoli, al Luca’s Pub del Vomero nasce il “Panino del Cialtrone”

Condivid

Napoli – Dopo un vile atto vandalico e il furto di panini subito una decina di giorni fa, il Luca’s Pub, locale storico del quartiere Vomero, ha deciso di rispondere con un gesto tanto simbolico quanto gustoso: la creazione del “Panino del Cialtrone”.

Un’iniziativa che unisce l’ironia tipicamente napoletana alla lotta contro le piccole e grandi illegalità, ispirata all’impegno del deputato di Avs Francesco Emilio Borrelli, da tempo in prima linea nella denuncia di questi episodi.

Il panino, già protagonista di un video diventato virale, è stato segnalato da numerosi cittadini allo stesso Borrelli, che ha espresso pieno sostegno all’iniziativa.

“Trovo che sia un’idea intelligente ed efficace – ha commentato il parlamentare – a sostegno della campagna contro la criminalità diffusa e a difesa del territorio, che porto avanti da anni. Spero che in tanti vadano al Luca’s Pub per assaggiare questo panino, in segno di solidarietà con i titolari per quanto accaduto”.

L’episodio di vandalismo e furto al pub non è purtroppo un caso isolato. Borrelli ha sottolineato come le segnalazioni di crimini predatori siano in costante aumento, segno di una criminalità sempre più spregiudicata e aggressiva.

“Si tratta di reati che, pur riguardando furti di poco valore economico, causano danni enormi agli esercenti – ha aggiunto –. Contro questa deriva serve la mobilitazione di tutti, oltre all’impegno delle forze dell’ordine. Iniziative come questa ci piacciono perché uniscono l’ironia partenopea alla voglia di non arrendersi, dimostrando che i cittadini onesti non indietreggeranno mai di fronte alla criminalità”.

Il “Panino Cialtrone” non è solo un simbolo di resistenza, ma anche un invito alla comunità a sostenere le attività locali colpite da atti di illegalità. Con la sua diffusione sui social e il sostegno di personalità come Borrelli, il Luca’s Pub ha trasformato un episodio spiacevole in un’occasione per ribadire un messaggio chiaro: Napoli non si arrende.

Intanto, il locale continua a registrare un’affluenza in crescita, con clienti curiosi di assaggiare il panino diventato ormai un emblema della lotta alla criminalità. Un modo per dire, ancora una volta, che la risposta migliore alla violenza è la solidarietà e la voglia di ricominciare.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 15 Febbraio 2025 - 17:27

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • E' bello vedere come il Luca's Pub ha reagito a un atto vandalico, però mi domando se sia sufficiente solo un panino per combattere la criminalità. Certo che l'ironia è importante ma servirebbero anche misure piu forti.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Oroscopo del 5 agosto 2025 segno per segno

Oggi, 5 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 05:59

Cicalone torna a Napoli e mostra quello che molti fingono di non vedere: degrado, tossicodipendenza e silenzio istituzionale

NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 23:47

Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni

Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 22:11

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47