Cronaca Napoli

Nuovo Codice della Strada, a Napoli pioggia di sanzioni: nel 2024 oltre 50mila verbali e 135 patenti ritirate

Pubblicato da
Federica Annunziata
Condivid

La Prefettura di Napoli ha diffuso oggi i dati relativi all’applicazione del nuovo Codice della Strada nel territorio della città metropolitana, evidenziando un netto incremento delle sanzioni e dei provvedimenti restrittivi. Nel corso del 2024 sono state ritirate 135 patenti per l’uso improprio del telefono cellulare alla guida, una pratica pericolosa e sempre più monitorata dalle forze dell’ordine. A queste si aggiungono 17 patenti ritirate per guida in stato di alterazione.

Le violazioni complessive del Codice della Strada hanno superato i 50mila verbali, per un totale di 133 milioni di euro di multe elevate. Particolarmente preoccupante l’aumento dei ritiri di patenti per guida in stato di ebbrezza: con un incremento del 23% rispetto all’anno precedente, il totale ha raggiunto le 3412 sanzioni.

Sul fronte dei parcheggiatori abusivi, sono stati emessi 320 provvedimenti di confisca di denaro, con l’annuncio di ulteriori misure restrittive in arrivo per contrastare il fenomeno. Crescono anche le segnalazioni per l’uso di sostanze stupefacenti, che nell’ultimo anno hanno raggiunto quota 5332, segnando un aumento del 7% rispetto al 2023.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Vico Equense, spiagge «blindate» e mare negato: scoppia la protesta contro i lucchetti ai litorali pubblici

Vico Equense - Una "privatizzazione surrettizia" del demanio marittimo che sta sottraendo ai cittadini il… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 15:47

Sequestro da un milione di euro per presunta frode all’INPS: coinvolte sette società e undici amministratori

Maxi operazione della Guardia di Finanza di Caserta contro una presunta frode previdenziale nel comparto… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 15:35

Morte di Francesca Tucci, ilegale del chirurgo attacca: «Il processo si celebra in tribunale, non sui social»

Si accende il dibattito sull'inchiesta relativa alla morte di Francesca Tucci, la 24enne deceduta all'ospedale… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 15:23

Terza ondata di calore, giovedì Firenze unico bollino rosso

Con l’avanzare della terza ondata di calore della stagione, il bollettino del ministero della Salute… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 15:11

Villaricca, tredici palloncini verso il cielo per Francesco Pio

Villaricca - Un'intera comunità si è fermata per ricordare Francesco Pio, nel giorno in cui… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 14:57