Calcio

Benevento Casertana, emessi 22 Daspo dopo gli scontri tra tifosi

Pubblicato da
Federica Annunziata

Sono 22 i provvedimenti di Daspo emessi dalla Polizia di Stato di Benevento nei confronti di altrettanti sostenitori della Casertana Calcio: gli episodi risalgono al 27 ottobre 2024, in occasione dell’incontro tra Benevento e Casertana disputato allo stadio “Ciro Vigorito”.

I tifosi ospiti si sono resi protagonisti di gravi turbative all’ordine pubblico. I problemi sono iniziati durante l’afflusso dei tifosi casertani. Un gruppo di circa 80 ultras, a bordo di otto minivan e tre automobili, ha ignorato le indicazioni delle forze dell’ordine, rifiutandosi di sostare nell’area di servizio “Vaccarella” a San Salvatore Telesino (BN).

Dopo ripetuti richiami, il convoglio è stato bloccato all’uscita di Castelvenere, dove i tifosi, con volti coperti, sono scesi in strada, occupandola per circa dieci minuti e causando il blocco del traffico. Solo dopo ulteriori intimazioni, il gruppo ha accettato di tornare all’area di sosta indicata per ricongiungersi agli altri sostenitori.

Nuove tensioni a Benevento

Ripartiti in direzione dello stadio, circa 300 tifosi in possesso di biglietto hanno tentato di organizzare un corteo a piedi in via Avellino. L’intervento fermo delle forze dell’ordine ha scongiurato ulteriori problemi, costringendo i tifosi a risalire sui mezzi per proseguire verso lo stadio sotto scorta. All’interno del settore ospiti, i tifosi casertani hanno acceso fumogeni e lanciato petardi, alcuni dei quali sono finiti sul campo di gioco, costringendo l’arbitro a sospendere la partita per circa cinque minuti.

Grazie al lavoro della DIGOS di Benevento, in collaborazione con la Polizia Scientifica e la Questura di Caserta, sono stati identificati 13 ultras responsabili delle violazioni iniziali, che hanno ricevuto DASPO della durata compresa tra tre e sei anni. Ulteriori quattro tifosi, coinvolti nel lancio di petardi, sono stati sanzionati con il divieto di accesso agli stadi per due anni.

Infine, altri cinque sostenitori sono stati colti in flagrante durante i controlli lungo la S.S. 372, con artifizi pirotecnici, fumogeni e mazze nascosti nel bagagliaio. Anche per loro è scattato un DASPO di due anni. Le indagini proseguiranno per prevenire ulteriori episodi di violenza e garantire la sicurezza delle manifestazioni sportive.

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata
Tags: Daspo

Ultime Notizie

Antonio Conte: «Due annate indimenticabili a Napoli»

Antonio Conte riflette sulle sue esperienze a Napoli e smentisce voci di un possibile ritorno… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 21:04

Un 43enne marocchino ammanettato dalla polizia muore durante l’intervento

Bologna - 'Aiuto, basta, basta' sono le urla impresse in un video che circola sui… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 20:50

Battipaglia, lite fuori dal bar finisce nel sangue: giovane accoltellato

Battipaglia - Una notte di violenza si è trasformata in un dramma che ora tiene… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 19:58

Esalazioni di cloro in piscina, 5 bimbi in gravi condizioni e 50 persone evacuate alle porte di Roma

Mentana - Momenti di paura in un circolo sportivo a Mentana per la fuoriuscita di… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 19:45

Scontro frontale sull’Appia nel Casertano: due morti e un ferito grave

Un pomeriggio di sangue sulle strade del Casertano. Poco prima delle 14:00 di oggi, un… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 19:40

Carinola, sventato nella notte un tentativo di evasione dal carcere: due detenuti fermati sul tetto

Tentativo di evasione sventato nelle prime ore della notte alla Casa Circondariale di Carinola. Intorno… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 19:17