

In foto, l'arresto
I carabinieri della stazione di Bagnolo in Piano hanno eseguito un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare, traducendo in carcere un uomo di 52 anni, originario di Napoli ma domiciliato nel reggiano.
Il soggetto, già noto alle autorità per reati contro il patrimonio commessi in Campania, era sottoposto dal maggio 2024 alla misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali, come disposto dal Tribunale di Sorveglianza di Napoli. La misura era stata applicata in riferimento a un provvedimento di cumulo pene con scadenza al 10 novembre 2028.
La situazione è precipitata nell’agosto 2024, quando l’uomo, a Marigliano (Napoli), ha violato le condizioni della misura alternativa rendendosi responsabile di un grave episodio di estorsione aggravata. Secondo le accuse, avrebbe richiesto a una vittima la somma di 22.000 euro per la restituzione dell’automobile precedentemente sottrattagli, un tipico caso di “cavallo di ritorno”. L’intervento tempestivo dei carabinieri aveva portato all’arresto in flagranza e, successivamente, alla sostituzione della custodia carceraria con gli arresti domiciliari, come disposto dal Gip del Tribunale di Nola.
Il 14 gennaio scorso, l’Ufficio di Sorveglianza di Napoli ha ritenuto che l’uomo, commettendo il reato di estorsione durante la misura alternativa, avesse compromesso le condizioni necessarie per proseguire il regime di affidamento in prova. Pertanto, il tribunale ha revocato la misura alternativa, ordinando l’immediato trasferimento in carcere.
L’ordinanza è stata eseguita ieri mattina dai carabinieri di Bagnolo in Piano, che hanno accompagnato il 52enne presso il carcere competente, ponendo così fine alla sua libertà vigilata.
Uno scoglio trasformato in uno stabilimento balneare abusivo, con lettini a noleggio e persino un… Leggi tutto
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha promesso di riproporre il celebre inno di… Leggi tutto
Durante l'orazione funebre di Peppino di Capri, il parroco don Pasquale Irolla ha sottolineato come… Leggi tutto
Un lungo e commosso applauso ha salutato l'uscita del feretro di Peppino di Capri dalla… Leggi tutto
Il Social World Film Festival ha aperto le porte alla commedia e alla sottile, acuta… Leggi tutto
Il celebre attore Claudio Bisio è stato insignito della cittadinanza onoraria di Castellabate, riconoscimento ufficiale… Leggi tutto