Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge Cultura, introducendo importanti misure destinate al settore dello spettacolo dal vivo. Una delle novità principali è la stabilizzazione della norma che permette l’organizzazione semplificata di eventi dal vivo in spazi all’aperto con una capienza fino a 2000 spettatori, attraverso la procedure di SCIA.
La norma, che aveva già trovato applicazione in passato ma richiedeva rinnovi annuali tramite il decreto Milleproroghe, diventa ora strutturale, eliminando così incertezze legate agli equilibri politici di fine anno.
Carlo Parodi, presidente di Assomusica, ha espresso gratitudine verso il governo, sottolineando l’importanza della misura. “Abbiamo lavorato a lungo per confermare questa misura che è rilevante non solo per noi organizzatori ma anche per tutte le amministrazioni locali: Città metropolitane e Comuni”, ha dichiarato Parodi. Questo provvedimento, sostiene, permetterà di aumentare le opportunità di eventi culturali per la cittadinanza.
Parodi ha anche auspicato che, nel corso dell’iter di conversione del decreto, possa essere previsto un credito d’imposta per gli organizzatori di spettacoli dal vivo a fini di lucro, al fine di dare un ulteriore impulso competitivo al settore.
Attimi di terrore, ieri pomeriggio, al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco. Un… Leggi tutto
Oggi, 13 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto
Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto
Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto
L’attesa era alta, le speranze pure, ma anche stavolta il “6” del SuperEnalotto ha deciso… Leggi tutto
Un’estrazione che farà parlare, quella di oggi, per il Lotto e il 10eLotto. I numeri… Leggi tutto