Ottobre tragico per i pedoni. Il mese si è concluso con un triste primato: in 51 hanno perso la vita sulle strade italiane, segnando il record mensile più alto del 2024. Con questi nuovi decessi, il bilancio delle vittime dall'inizio dell'anno sale a 361, di cui 241 uomini e 120 donne. Di questi, ben 191 avevano più di 65 anni, rappresentando oltre la metà delle vittime. Solo nell’ultima settimana, sette pedoni sono stati uccisi, con un caso riconducibile a un incidente pirata.
I dati sono stati raccolti dall'Osservatorio Sapidata dell'ASAPS, l'Associazione Sostenitori della Polizia Stradale, che monitora costantemente l’andamento della sicurezza stradale.Potrebbe interessarti
Spedizioni sempre più complesse e vincoli contrattuali: la soluzione? Paccofacile.it
Italia in caso di attacco atomico le alte cariche dello Stato restano senza bunker
Faida tra famiglie sinti: uccisa Dolores Dori, 44enne abbandonata davanti all’ospedale di Desenzano
Liguria, la sposa è in ritardo: il prete non ammette ritardi e inizia il matrimonio senza di lei
Dopo ottobre, febbraio e agosto sono stati finora i mesi più tragici di quest’anno, con 42 e 40 vittime rispettivamente. Il dato complessivo resta preoccupante, poiché nel 2023 i pedoni deceduti erano stati 485. Il continuo aumento di incidenti mortali tra i pedoni richiama l'attenzione sulla necessità di potenziare misure di sicurezza e sensibilizzazione per proteggere le fasce più vulnerabili, soprattutto gli anziani, sempre più coinvolti in incidenti gravi o mortali.







Lascia un commento