

Famiglie, il 50% della spesa destinato a cibo, benzina e bollette
Le spese “obbligate” delle famiglie italiane nel 2023
Le famiglie italiane hanno affrontato un impegno economico significativo nel 2023, sostenendo spese “obbligate” per un totale mensile di 1.191 euro, pari al 56% delle loro entrate complessive. Questo dato rappresenta una leggera diminuzione rispetto all’anno precedente, ma rimane superiore ai livelli pre-pandemia. Secondo l’Ufficio studi della CGIA, questo fenomeno è il risultato delle crisi causate dalla pandemia di Covid-19 e dai rincari energetici del triennio 2020-2022, che hanno contribuito ad aumentare l’inflazione e a erodere il potere d’acquisto dei salari.
La scomposizione delle spese rivela che 526 euro vengono destinati all’acquisto di beni alimentari e bevande analcoliche, mentre 374 euro sono impiegati per la manutenzione della casa, bollette e spese condominiali. Infine, 291 euro sono dedicati ai trasporti. Queste cifre rappresentano l’impatto significativo delle spese fisse sul bilancio familiare, concentrando gli acquisti su beni e servizi essenziali per vivere e lavorare.
Differenze geografiche e prospettive future
Analizzando la situazione per aree geografiche, emergono nette differenze tra le regioni del Nord e del Sud Italia. Nel Nordovest, la spesa mensile media ha raggiunto i 2.337 euro, mentre nel Mezzogiorno è stata di 1.758 euro. Questa disparità evidenzia come le spese obbligate continuino a rappresentare una parte preponderante del totale delle spese familiari.
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, si prevede un impatto sulle spese per i regali. Nel 2022, gli italiani hanno speso circa 11 miliardi di euro per i regali di Natale, ma quest’anno le previsioni indicano una possibile contrazione, con una spesa stimata intorno ai 10 miliardi, segnando un calo del 9%. Questi dati suggeriscono maggior prudenza nei consumi, in un contesto economico ancora caratterizzato da incertezze.
Una superficie di circa 10mila metri quadrati trasformata, secondo l’ipotesi accusatoria, in una discarica abusiva,… Leggi tutto
Un percorso concreto verso l’autonomia, con il sostegno dei servizi sociali, l’accesso a un’abitazione e… Leggi tutto
Nove provvedimenti di divieto di accesso alle aree urbane, i cosiddetti Dacur, sono stati emessi… Leggi tutto
«La violenza sessuale è l’unico reato per il quale è la vittima a dover giustificare… Leggi tutto
Avrebbe aggredito fisicamente la compagna per poi strapparle il cellulare dalle mani e fuggire. Un… Leggi tutto
«Abbiamo appreso dalla stampa le dichiarazioni del Ministro Musumeci sulla manifestazione di ieri e siamo… Leggi tutto