Campania

De Luca: “A Persano incendio di rifiuti molto sospetto”

Condivid

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l’incendio dei rifiuti a Persano definendolo “molto sospetto”.

“Alcune settimane fa ho assistito a un tentativo di speculazione vergognosa. A Persano sono stati accumulati rifiuti, che non hanno nulla a che vedere con le ecoballe. Questi rifiuti erano stati portati da imprenditori napoletani in Tunisia, dove si è scoperto che contenevano sostanze inquinanti.

Le autorità tunisine hanno sequestrato tutto, portando quasi a un incidente diplomatico tra Italia e Tunisia. All’epoca, il ministro degli Esteri era Di Maio, e la Campania ha offerto il suo supporto per risolvere un problema che riguardava i rapporti tra i due Paesi.

Le ecoballe non c’entrano niente. Abbiamo accumulato quei rifiuti nell’area di Persano, la magistratura li ha sequestrati e, proprio mentre stavamo per rimuoverli, è scoppiato un incendio.

Non abbiamo altro da aggiungere, se non che tutti dovrebbero ringraziare la Regione Campania per l’aiuto dato all’Italia e al ministero degli Esteri. Sulle cause dell’incendio indagherà la magistratura, ma l’evento appare davvero sospetto”.

De Luca ha rilasciato queste dichiarazioni durante l’inaugurazione della nuova sede di Itsvil, in via Antonio Amato 26, a Salerno.


Articolo pubblicato il giorno 11 Settembre 2024 - 14:11

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 2 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 2 Maggio 2025, scopri cosa riservano le stelle per la tua giornata ♈… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 06:58

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32