Il Comune di Battipaglia, in provincia di Salerno, ha avviato un interpello per l’assunzione di 12 amministrativi contabili di Categoria C. L’iniziativa si inserisce nel quadro di un piano di potenziamento dell’organico comunale, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza della macchina amministrativa locale.
Questa mossa segue l’adesione del Comune all’Elenco Idonei ASMEL, sottoscritta nel maggio 2024. Tale procedura, introdotta dal Decreto Legge n. 80/2021, permette alle Pubbliche Amministrazioni di gestire in maniera aggregata le selezioni uniche per l’assunzione di personale a tempo indeterminato e determinato, semplificando il processo di reclutamento. ASMEL, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, conta oltre 4.500 soci in tutta Italia, con circa 550 realtà aderenti in Campania.
I vantaggi del sistema ASMEL includono la velocità delle procedure di assunzione – con iter che si concludono in 4-5 settimane – e la riduzione degli oneri economici e organizzativi per i Comuni. Gli Enti locali possono accedere a un bacino di candidati già risultati idonei tramite preselezioni curate dall’associazione. Inoltre, i candidati possono continuare a formarsi con corsi di specializzazione, come quelli offerti dalla SDA Bocconi.
Il Comune di Battipaglia ha avviato il processo interpellando i candidati già iscritti nell’elenco degli idonei in seguito ai precedenti Maxi-Avvisi di ASMEL, con l’obiettivo di completare rapidamente le assunzioni. Nel frattempo, si attendono i risultati del terzo Maxi-Avviso, che ha coinvolto oltre 90.000 candidati da tutta Italia, per aggiornare ulteriormente gli elenchi.
Articolo pubblicato il giorno 5 Settembre 2024 - 18:14 / Cronache della Campania