ULTIMO AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2024 - 07:07
17.1 C
Napoli

Bombino inaugura la XXIX edizione di Ethnos a San Giorgio a Cremano

SULLO STESSO ARGOMENTO

<h3>Bombino, la stella del desert blues, apre la ventinovesima edizione di Ethnos

PUBBLICITA

Bombino, chitarrista e cantante nigerino, inaugurerà la ventinovesima edizione del festival internazionale della musica etnica Ethnos. Il celebre musicista si esibirà a Villa Vannucchi a San Giorgio a Cremano, sabato 7 settembre alle ore 21, dando il via a un evento attesissimo ideato e diretto da Gigi Di Luca.

Un festival itinerante ricco di eventi

Ethnos, che si protrarrà fino al 6 ottobre, manterrà il suo formato itinerante coinvolgendo cinque comuni dell’area di Napoli e vesuviana: Portici, San Giorgio a Cremano, Torre Annunziata e Torre del Greco. Il festival proporrà una serie di concerti e spettacoli esclusivi con partecipazioni di grandi nomi della world music, nuove realtà e musicisti provenienti da 10 diversi paesi.

Artisti internazionali in programma

Tra gli artisti di rilievo che calcheranno i palchi di Ethnos quest’anno ci sono Jupiter & Okwess dalla Repubblica del Congo, il Canzoniere Grecanico Salentino, la compositrice franco-siriana Naïssam Jalal, la cantautrice Djazia Satour e l’ensemble Lemma dall’Algeria. Inoltre, si esibiranno il duo serbo-bosniaco Almir Meskovic & Daniel Lazar, i tarantini Yarákä, i siciliani Shamal Re-Wind, i partenopei Monica Pinto e Salvio Vassallo, e il progetto Persephone con Stefano Saletti, Luigi Cinque e la cantante mongola Urna Chahar-Tugchi.

Un’enfasi sulla Catalogna

L’edizione di quest’anno darà particolare risalto alla Catalogna, ospitando artisti come Alba Careta y Henrio e Tarta Relena. A rendere il programma ancora più variegato contribuirà anche il senegalese Momi Maiga e il progetto originale de Il Mediterraneo e La Banda del Sud.

L’atteso ritorno di Bombino

Bombino tornerà a Ethnos dopo nove anni dal suo primo concerto sold out, presentando dal vivo il suo ultimo lavoro “Sahel”, pubblicato lo scorso anno e prodotto da David Wrench. Accompagnato dalla sua band, che include Kawissan Mohamed Alhassan alla chitarra e voce, Djakrave Dia al basso e voce, e Corey Wilhelm alla batteria, Bombino promette un’esibizione memorabile nella sua unica tappa al sud Italia.

Un musicista di fama mondiale

Goumar Almoctar, in arte Bombino, è celebrato in tutto il mondo come il “sultano delle sei corde”, definizione del New York Times. Originario di Agadez e cresciuto nella tribù Ifoghas ai confini del Sahara, Bombino ha raggiunto il successone internazionale nel 2013 con l’album “Nomad”. La sua musica è una fusione di ritmi tradizionali berberi, rock, blues e melodie elettrizzanti. Il suo ultimo album, “Sahel”, segue il successo di “Deran” (2018), che lo ha reso il primo artista nigerino nominato ai Grammy.

Organizzazione del festival

Il festival Ethnos è organizzato da La Bazzarra con il contributo della Regione Campania attraverso Scabec, del Ministero della Cultura, e di Nuovo Imaie. Finanziato dal comune di Napoli e co-finanziato dai comuni di San Giorgio a Cremano, Portici, Torre del Greco e Torre Annunziata, il festival gode anche della collaborazione del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.


Articolo pubblicato il giorno 28 Agosto 2024 - 17:30 / di Cronache della Campania


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME


cameracommerciocaserta ottobre 2024

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento