

Blocco dei bus turistici in Costiera Amalfitana, Confcommercio chiede stop urgente all’ordinanza
“Il blocco improvviso del transito dei bus turistici in Costiera Amalfitana è un esempio lampante dei disagi e della scarsa considerazione che il nostro settore subisce troppo spesso”.
Lo ha affermato Riccardo Verona, presidente dell’Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani (AN.bti – Confcommercio), in una nota ufficiale.
La decisione della Provincia di Salerno di vietare l’accesso alla strada provinciale per Agerola a tutti i bus turistici, senza alcun preavviso e mentre i servizi erano già in corso, ha creato notevoli problemi agli operatori del settore turistico della Costiera.
“Centinaia di prenotazioni sono state cancellate e tour annullati, con gravi perdite economiche per le nostre aziende, i turisti e l’immagine dell’Italia”, ha sottolineato Verona.
“È inaccettabile un simile comportamento in piena alta stagione”, ha proseguito il presidente di AN.bti.
“Concordo pienamente con le parole del sindaco di Meta, Giuseppe Tito, che ha evidenziato l’impatto di questa decisione su tutto il comparto turistico, dalle agenzie di viaggio agli hotel. Le cose vanno pianificate e comunicate con largo anticipo, per permettere a tutti gli operatori di organizzarsi”.
AN.bti si dichiara disponibile a collaborare con le istituzioni e gli altri attori coinvolti per trovare soluzioni condivise e creare tavoli di confronto permanenti.
“Auspichiamo un maggiore dialogo per il bene della categoria e del turismo in Italia”, ha concluso Verona.
Nessuno spazzolino, nessun collutorio, quasi nessuna carie. L'esame radiologico dei calchi delle vittime del 79… Leggi tutto
Attimi di puro terrore sulla spiaggia di Ancón, a Marbella, dove un bagnante che nuotava… Leggi tutto
Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 12 - 25- 27 - 28 - 39 - 57… Leggi tutto
Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 – 02 –… Leggi tutto
le estrazioni del lotto di oggi 21 agosto 2026 BARI 81 – 63 – 87… Leggi tutto
Il Ministero delle Infrastrutture punta a contrastare il fenomeno dell'esterovestizione, diffuso soprattutto nel Sud Italia,… Leggi tutto