Truffe agli anziani: sgominata banda dei “finti carabinieri” di Ponticelli

SULLO STESSO ARGOMENTO

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Lamezia Terme hanno sgominato una banda di truffatori che, con la tecnica del “finto carabiniere”, raggirava persone anziane in diverse città d’Italia.

Tre persone sono state arrestate a Napoli, nel quartiere Ponticelli, su disposizione del Gip di Palmi su richiesta della Procura della Repubblica.

Le indagini hanno permesso di accertare il coinvolgimento degli arrestati in tre episodi di truffa e due tentativi, avvenuti tra dicembre 2023 e gennaio 2024.
Il modus operandi:

    I truffatori contattavano telefonicamente le vittime, per lo più anziane, fingendosi carabinieri.

    Con la scusa di un arresto imminente di un loro familiare, convincevano le vittime a consegnare denaro e oro come cauzione.

    Una volta ottenuta la fiducia, inviavano i loro “esattori”, che si spacciavano a loro volta per carabinieri o avvocati, per prelevare il denaro o i preziosi.

    Le vittime: un 93enne di Besnate (Varese) è stato truffato per 15.000 euro. Altri due tentativi di truffa sono stati sventati a Gioia Tauro e Lamezia Terme, ai danni di due ultrasettantenni.

    Grazie a un’attenta attività investigativa, i Carabinieri hanno identificato e arrestato i componenti della banda.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Dehors a Napoli, ecco le novità per occupazione suolo pubblico

    Dehors a Napoli nuove regole per occupazione suolo pubblico:...
    DALLA HOME

    Al Festival di Cannes trionfa Partenope di Paolo Sorrentino: dieci minuti di applausi

    Al Festival di Cannes quest'anno c'è anche Paolo Sorrentino, che ha presentato il suo ultimo film "Partenope" Ed è proprio il regista ,vincitore dell'Oscar con il film "La vita è bella" , a raccontare perchè il film è dedicato alla città di Napoli: "Partenope non è una lettera d’amore a Napoli,...

    Superenalotto, il jackpot supera i 25milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun 6 né 5+1, mentre in 4 hanno centrato il montepremi a disposizione dei Punti 5, portandosi a casa rispettivamente 43.502,04 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei Punti 6 sale così a 25.500.000,00 euro. LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente: 4, 10, 19, 50, 71, 83 ...

    LA CRONACA

    TI POTREBBE INTERESSARE