Furti a Giugliano: più controlli e videosorveglianza, decise misure per la sicurezza

Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto di Napoli Michele di Bari, ha deciso di incrementare i controlli da parte delle forze dell’ordine per affrontare l’emergenza furti nelle abitazioni a Giugliano.

Tra le misure decise ci sono l’aumento dei servizi straordinari di controllo sul territorio, con particolare attenzione all’area costiera, e il potenziamento dei servizi ad Alto Impatto, con il supporto della polizia locale. Verrà inoltre rafforzata la sorveglianza grazie alla rete di circa 300 telecamere di videosorveglianza, collegata al comando della Polizia Municipale.

Alla riunione hanno partecipato il sindaco di Giugliano in Campania, l’assessore alla Legalità del Comune di Napoli, il questore, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il rappresentante del comando provinciale dei Carabinieri e il comandante della Polizia Metropolitana. A breve, ci sarà un nuovo comitato provinciale per verificare i risultati delle misure implementate e per coinvolgere i comitati civici locali che hanno segnalato i ripetuti furti.

Inoltre, il Comune di Giugliano, grazie a un finanziamento di 350.000 euro dal Poc Legalità del Ministero dell’Interno, installerà circa 26 nuovi siti di videosorveglianza nelle aree più a rischio, come Licola, Varcaturo, la zona confinante con il Comune di Melito, la stazione Metro Campania Nord Est, lo stadio e la stazione FS Giugliano-Qualiano. Questa nuova impiantistica sarà un utile supporto per le attività investigative delle forze dell’ordine.

Durante il comitato, è stato anche esaminato e approvato il progetto presentato dal Comune di Giugliano per il potenziamento della sicurezza urbana nel triennio 2024-2026. Il progetto, con un impegno finanziario di 112.040 euro all’anno, prevede l’assunzione di 7 unità di polizia locale, di cui 6 a tempo pieno e 1 part-time. Ora, il progetto sarà inviato al Ministero dell’Interno per l’approvazione e l’ottenimento del finanziamento.

Condivid
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Portici, zia e nipote morti in casa da 5 giorni tra l’indifferenza di tutti

Portici - Un silenzio durato cinque giorni, interrotto soltanto dal sospetto dei vicini messo in… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 21:49

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 7 agosto: il jackpot a 206,7milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 1-7-29-32-60-63 Numero Jolly: 68 Numero Superstar:37 Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 21:16

10eLotto i numeri vincenti di oggi 7 agosto 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 - 05 -… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 20:53

Lotto, le estrazioni di venerdì 7 agosto 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 7 agosto 2026 BARI 16 - 13 -… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 20:31

Casavatore, vandali al Mangiaplastica, individuata la baby gang: denunciati alcuni minorenni

Casavatore – Un intervento rapido e decisivo della Polizia Municipale di Casavatore ha portato all'individuazione… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 20:21