AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 21:51
17.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 21:51
17.1 C
Napoli

'Ti scrivo una canzone legale', presentazione a Ponticelli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il brano inedito "Nu munn onest", composto dagli alunni dell'Istituto comprensivo Eduardo De Filippo di Ponticelli, sarà presentato in occasione della Giornata mondiale della legalità il prossimo 23 maggio.

Il progetto, promosso da Siae e Ministero della Cultura, mira a favorire la creatività e la promozione culturale nei giovani.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura
La canzone, scritta seguendo le indicazioni del bando per adattarsi al linguaggio musicale giovanile, affronta tematiche sociali dell'ambiente territoriale circostante.

Partecipanti e Esibizione

I ragazzi eseguiranno il brano dal vivo durante l'evento al quale sono stati invitati importanti personaggi istituzionali e locali. Sarà un'occasione per mostrare le loro doti artistiche affinate grazie al progetto. Inoltre, verranno esposti i "Tableaux Vivant" realizzati da un gruppo di allievi, interpretando dal vivo quadri famosi, nell'ottica di educare alla bellezza e contrastare il degrado come forma di prevenzione all'illegalità.

Attività didattiche e produzione musicale

45 alunni, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, alcuni con disabilità, hanno partecipato a un percorso formativo di 60 ore. Hanno appreso armonia musicale, generi musicali, linguaggi della musica moderna, intonazione canora ed esercizi ritmici. Oltre alla scrittura del testo e della melodia, si sono occupati della produzione musicale e della registrazione audio della canzone. La realizzazione di un videoclip diffuso su diverse piattaforme online completerà il progetto.

Articolo pubblicato il 10 Maggio 2024 - 10:07 - Federica Annunziata

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!