La società EAV in Campania si impegna a affrontare le sfide ambientali e a ridurre l’utilizzo dei combustibili fossili puntando sul trasporto e sulle infrastrutture sostenibili. In particolare, EAV ha avviato un progetto per la realizzazione di un impianto di produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno rinnovabile a Piedimonte Matese, in provincia di Caserta, per la linea Piedimonte Matese – Santa Maria Capua Vetere.
Progetto per la sostenibilità ambientale
L’impianto, finanziato con 29 milioni di euro dal PNRR, sarà realizzato vicino all’attuale stazione ferroviaria di EAV e servirà sia i veicoli su rotaia che il servizio su gomma nella zona. Oltre alla produzione di idrogeno, il progetto prevede il rinnovo dell’armamento ferroviario e dell’Officina Manutenzione Materiale Rotabile di Piedimonte Matese. Inoltre, EAV ha già acquistato 4 veicoli diesel/elettrici di produzione Stadler per la linea Napoli – Piedimonte Matese con l’obiettivo di ridurre l’impatto ecologico.
Verso una mobilità sostenibile
Una volta completata la centrale di produzione di idrogeno, i treni attuali saranno convertiti e si procederà all’acquisto di nuovi treni alimentati ad idrogeno, grazie a un finanziamento di 48 milioni di euro proveniente dai fondi FESR 2021-2027.
Continuano i controlli nei locali della “movida” nel quartiere Vomero. Anche la scorsa notte le… Leggi tutto
Forio d'Ischia– Ha tentato di fuggire in mare a bordo di un’imbarcazione già sottoposta a… Leggi tutto
La tecnologia fa passi da gigante, l’elettrico è il futuro, le emissioni devono calare e… Leggi tutto
Sapri – È ricoverato in gravi condizioni un giovane di 30 anni, travolto nella notte… Leggi tutto
Napoli – Una saldatura spezzata, alcuni perni di ancoraggio che si sarebbero svitati a mano.… Leggi tutto
Un'altra mattina di sangue sulle strade pugliesi. Tre ciclisti del gruppo Ciclo Avis di Andria… Leggi tutto