Eav punta su idrogeno e avvia centrale a Piedimonte Matese

SULLO STESSO ARGOMENTO

La società EAV in Campania si impegna a affrontare le sfide ambientali e a ridurre l’utilizzo dei combustibili fossili puntando sul trasporto e sulle infrastrutture sostenibili. In particolare, EAV ha avviato un progetto per la realizzazione di un impianto di produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno rinnovabile a Piedimonte Matese, in provincia di Caserta, per la linea Piedimonte Matese – Santa Maria Capua Vetere.

Progetto per la sostenibilità ambientale

L’impianto, finanziato con 29 milioni di euro dal PNRR, sarà realizzato vicino all’attuale stazione ferroviaria di EAV e servirà sia i veicoli su rotaia che il servizio su gomma nella zona. Oltre alla produzione di idrogeno, il progetto prevede il rinnovo dell’armamento ferroviario e dell’Officina Manutenzione Materiale Rotabile di Piedimonte Matese. Inoltre, EAV ha già acquistato 4 veicoli diesel/elettrici di produzione Stadler per la linea Napoli – Piedimonte Matese con l’obiettivo di ridurre l’impatto ecologico.

    Verso una mobilità sostenibile

    Una volta completata la centrale di produzione di idrogeno, i treni attuali saranno convertiti e si procederà all’acquisto di nuovi treni alimentati ad idrogeno, grazie a un finanziamento di 48 milioni di euro proveniente dai fondi FESR 2021-2027.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!

    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Femminicidio Anna Scala: Comune di Piano di Sorrento parte civile

    Femminicidio Anna Scala:il Comune di Piano di Sorrento ha...
    DALLA HOME

    Superenalotto, realizzato un 5 da 125mila euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Realizzato, invece, un cinque da 125.098,72 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso del 6 sale a 26,4 milioni di euro. LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente 2, 36, 39, 50, 59, 64 Numero Jolly: 19 Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    TI POTREBBE INTERESSARE

    LA CRONACA