Omicidio di Francesco Pio Maimone: condannato il custode della pistola

SULLO STESSO ARGOMENTO

Arriva la prim a condanna per l’omicidio del giovane aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone, diciottenne,  ucciso “per sbaglio” a Mergellina nella notte tra il 19 e il 20 marzo 2023, mentre si trovava con alcuni amici davanti a uno chalet lungo il lungomare.

Il giudice per le udienze preliminari di Napoli, Chiara Bardi, ha accettato le richieste del pubblico ministero e ha condannato Rocco Sorrentino a sei anni di reclusione. Sorrentino è uno dei membri di un gruppo di otto persone, individuate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, coinvolte nell’assurda morte di Francesco Pio.

La vittima, estranea al mondo criminale, fu colpita al petto da uno dei proiettili sparati durante una lite tra bande rivali, originata da un banale litigio su un paio di scarpe di marca.



Sorrentino, difeso dall’avvocato Francesca Di Dio, è accusato di detenere l’arma da fuoco calibro 38 o 357 con relativo munizionamento, ritenuta compatibile con quella utilizzata nella tragica notte dell’omicidio di Maimone.

Inoltre, è accusato di far parte di un’associazione a delinquere di stampo camorristico, specificamente legata al clan Valda/Aprea. Le prove che lo incriminano sembrano derivare da intercettazioni ambientali effettuate dalla Squadra Mobile di Napoli.

Secondo gli inquirenti, il responsabile diretto degli spari sarebbe Francesco Pio Valda, un ventenne attualmente sotto processo davanti alla prima corte di assise di Napoli insieme ad altri sei imputati, tra parenti e amici stretti.

Gli investigatori hanno acquisito delle intercettazioni, risalenti al 10 marzo, prima dell’omicidio di Francesco Pio Maimone, in cui si riferisce che Rocco Sorrentino possedeva un’arma simile a quella utilizzata per l’omicidio.

Va sottolineato che l’arma utilizzata quella tragica notte tra il 19 e il 20 marzo 2023 non è ancora stata ritrovata, così come non è stata trovata l’arma che Sorrentino avrebbe avuto a disposizione, come rivelato dalla conversazione registrata.

Per la morte dell’aspirante pizzaiolo, sono sotto processo davanti al Tribunale di Napoli: il presento assassino Francesco Pio Valda, Alessandra Clemente, Salvatore Mancini, Giuseppina Niglio (nonna di Valda), Giuseppe Perna (zio di Valda), Pasquale Sainz, e Giuseppina Valda (sorella di Valda).

(nella foto il luogo dell’omicidio, e da sinistra la vittima innocente Francesco Pio Maimone, il presunto assassino Francesco Pio Valda e Rocco Sorrentino)


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui


La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

IN PRIMO PIANO