Napoli, scoperti reperti archeologici di epoca romana a Villa Floridiana

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Caivano nuove assunzioni in Comune

Durante i recenti interventi di pulizia delle ‘Grotte a finte rovine’ presso la Villa Floridiana nel quartiere Vomero di Napoli, sono state rinvenute interessanti scoperte archeologiche.

Le grotte risalenti al XIX secolo sono state esaminate nel contesto del progetto NesIS (Neapolis Information System), finalizzato alla mappatura archeologica dell’area occidentale di Napoli.

Lavorando in collaborazione con la Direzione regionale Musei della Campania e coinvolgendo gli studenti dell’Università di Napoli L’Orientale, sono emerse due fasi edilizie distinte. La prima, risalente al I secolo d.C., ha rivelato pilastri in opera vittata con blocchi di tufo e frammenti di rivestimento in cocciopesto.

    La seconda fase, successiva, ha mostrato una integrazione delle strutture più antiche con duplicazioni dei pilastri in blocchi di tufo, rivestimenti in pietra lavica e intonaci in finta opera reticolata.

    L’intervento ha permesso anche il ritrovamento di reperti ceramici come sigillata africana e anfore. Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha sottolineato l’importanza di queste scoperte nel contesto della storia del quartiere Vomero in epoca romana.

    Inoltre, il direttore generale Musei del Mic, Massimo Osanna, ha evidenziato come lo studio e il restauro della Villa Floridiana stiano contribuendo a renderla sempre più accessibile alla comunità e al pubblico.

    Conclusi i lavori di messa in sicurezza, si proseguirà con la ricerca e la realizzazione di rilievi tridimensionali e fotogrammetrici, nonché tour virtuali del complesso curati dalla professoressa Angela Bosco e dal dottor Rosario Valentini dell’Orientale.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Voragine a Pozzuoli: chiusa via Pergolesi, lavori in corso

    Voragine a Pozzuoli, Via Pergolesi è temporaneamente chiusa al...
    DALLA HOME

    Voragine a Pozzuoli: chiusa via Pergolesi, lavori in corso

    Voragine a Pozzuoli, Via Pergolesi è temporaneamente chiusa al traffico a causa di una voragine che si è aperta questa mattina. I lavori di ripristino sono già in corso. La voragine si è aperta all'altezza del carcere femminile, che martedì mattina era stato sgomberato a seguito delle scosse di terremoto...

    Superenalotto, il jackpot supera i 25milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun 6 né 5+1, mentre in 4 hanno centrato il montepremi a disposizione dei Punti 5, portandosi a casa rispettivamente 43.502,04 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei Punti 6 sale così a 25.500.000,00 euro. Combinazione vincente: 4, 10, 19, 50, 71, 83 Numero...

    CRONACA NAPOLI

    TI POTREBBE INTERESSARE