Negli scavi di Pompei arriva l’esibizione dei Legionari

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Parco archeologico di Pompei offre l’opportunità unica di assistere a spettacoli gladiatorii e addestramenti legionari nel suggestivo Anfiteatro, il 7 aprile, il 19 maggio e l’8 settembre.

Durante questi eventi, gladiatori e legionari in abiti storici ricostruiti accuratamente garantiranno una riproduzione fedele delle antiche tecniche di combattimento e esercitazioni romane.

I visitatori avranno l’occasione di immergersi nella vita militare dell’epoca antecedente all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., assistendo al coordinamento dei legionari da parte del Centurione, alle esercitazioni con il gladio e alle formazioni a testuggine.

Gli spettatori potranno anche ammirare i gladiatori mentre si preparano per le cerimonie e celebrazioni, sotto lo sguardo degli Ufficiali romani e del Prefetto di Miseno, Plinio il Vecchio. Le esibizioni, che si concentrano sulla ricostruzione storica della vita civile e militare del I secolo d.C., avranno luogo nelle seguenti date: 7 aprile, 19 maggio e 8 settembre, con quattro spettacoli al giorno (alle 10, alle 12, alle 15 e alle 17).

Il costo della partecipazione è di 5 €, oltre al biglietto d’ingresso al sito, e è gratuita per i bambini sotto i 6 anni. I biglietti possono essere acquistati su http://www.ticketone.it o presso le biglietterie del Parco.

    Vista la disponibilità limitata di posti, si consiglia la prenotazione anticipata tramite Ticketone  Special Tour a partire dal 3 aprile. Ogni spettacolo avrà una durata di circa un’ora. A fine settembre (il 28 e il 29), si terrà il raduno dei Gruppi Storici del I secolo d.C. con oltre 100 rievocatori e un accampamento militare nei pressi dell’Anfiteatro.

    Durante questo evento, sarà possibile assistere a dimostrazioni dei Legionari e a combattimenti gladiatori, con un Torneo in onore dell’Imperatore Tito. Sarà inoltre simulata la Corte imperiale, con Pretoriani e altri Ufficiali delle Legioni presenti. Presso il Foro, si svolgerà una rievocazione di una cerimonia religiosa seguita da un corteo storico che si sposterà verso l’Anfiteatro passando per via dell’Abbondanza.

    L’iniziativa è organizzata dal Parco archeologico di Pompei in collaborazione con Dyron Consulting – Reenactment e public history e la sezione Classis Misenensis (Flotta Navale di Miseno).Parteciperanno circa 5/6 Compagnie Legionarie all’evento di settembre.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ## Linguaggio e Identità nei Lavori di Annabella Rossi Il nono appuntamento dei "Colloqui di Salerno 2023-2024 - 'Vivere la realtà è già scienza'" sarà dedicato alle strategie linguistiche e alla costruzione dell'identità nel lavoro dell'antropologa romana, Annabella Rossi. L'evento sarà curato da Vincenzo Esposito e dal Laboratorio interdipartimentale...
    I tifosi della Salernitana (solo due presenti ieri sera Frosinone) sapevano da tempo di avere il destino segnato e il 3-0 rimediato ieri sera dalla squadra granata allo Stirpe contro il Frosinone ha dato loro la matematica certezza che l'anno prossimo si gioca in serie B. E a questo proposito...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...

    IN PRIMO PIANO