Cronaca Napoli

Eco-escursione Vesuvio Pasquetta 2024, adatta a tutti

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Condivid

Il Primo Aprile 2024 segna il ritorno dell’eco-escursione di Pasquetta sul Vesuvio. Un evento immerso nella sostenibilità, la natura e il trekking. L’itinerario comprende uno dei percorsi più belli e lussureggianti del Parco Nazionale del Vesuvio, collocato nella Riserva Forestale Tirone Alto-Vesuvio.

L’avvenimento è organizzato dall’associazione di promozione sociale Vesuvio Natura da Esplorare (www.vesuvionatura.it) e l’associazione culturale Econote (www.econote.it).

Queste organizzazioni sono state impegnate per anni nella diffusione della cultura della sostenibilità, anche coinvolgendo bambini e ragazzi delle scuole. Un’eco-escursione durante la Pasquetta 2024 sul Vesuvio offre un’alternativa ai classici pranzi o gite di Pasquetta, riservando un momento di condivisione per coloro che vogliono partecipare con rispetto per l’ambiente e il territorio.

Guide esperte naturalistiche ed escursionistiche accompagneranno i partecipanti lungo il percorso, adatto a tutti a partire dai 6 anni di età. I posti disponibili sono limitati e per partecipare è necessario inviare una prenotazione per mail a info@econote.it, indicando nome, numero di persone partecipanti e un numero di telefono. Una volta confermata la prenotazione, verranno fornite ulteriori informazioni sul punto di incontro e sull’equipaggiamento necessario.

L’escursione prevede due turni di partenza: il primo alle ore 10 con rientro alle ore 13.00 e il secondo turno alle ore 14.30 con rientro alle 17:30. Il costo di partecipazione è di 20 euro per gli adulti e 10 euro per bambini e ragazzi fino ai 18 anni.

Descrizione del percorso in breve:

Il Sentiero 4 della Riserva Forestale Alto Tirone è di difficoltà bassa, adatto a tutti a partire dai 6 anni. Il sentiero si snoda attraverso la Riserva Forestale, passando per il famoso Piano delle Ginestre. Lo scenario cambia ad ogni visita grazie alla grande biodiversità del territorio. Lungo il percorso ci sono formazioni vulcaniche affascinanti, come tunnel lavici e lave a corda. Il punto culminante del percorso offre una vista panoramica sul Golfo di Napoli, con l’isola di Capri, la penisola Sorrentina e Napoli.

Durante l’escursione è possibile camminare, fare fotografie, fare domande, ascoltare le guide escursionistiche naturalistiche, rilassarsi, scoprire la natura, osservare flora e fauna. Mentre è vietato accendere fuochi, abbandonare rifiuti, urlare o utilizzare mezzi rumorosi, disturbare e raccogliere specie di flora e fauna, bivaccare e allontanarsi dalla guida o tornare indietro da soli.

Conclusa l’escursione, i partecipanti possono fare una pausa rilassante presso la sede operativa dell’APS VNE che dispone di un parcheggio gratuito, un bagno, un negozio e un piccolo museo mineralogico.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Bagnoli, blitz interforze: arrestato spacciatore con quasi mezzo chilo di droga

Proseguono senza sosta i servizi di prevenzione e repressione nel quartiere di Bagnoli. Nella notte… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 13:14

Aggredisce la moglie per soldi e si scaglia contro i carabinieri: 46enne in carcere

Casapulla– Ha picchiato la moglie al culmine di una violenta lite per motivi economici e,… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 12:45

Casalnuovo, indagine sull’aggressione alla consigliera comunale Katia Iorio

Casalnuovo - Una presunta aggressione a sfondo intimidatorio scuote la vita politica di Casalnuovo. A… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 12:15

Mattarello usato come arma: follia in famiglia a Caivano, 5 arresti

Napoli - Una banale discussione domestica, nata tra le mura di un appartamento per motivi… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 11:52

Meteo Napoli e Campania per il 5 luglio: domenica di caldo moderato e cieli sereni

Dopo i temporali e le bombe d'acqua che hanno interessato la Campania nei giorni scorsi,… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 11:39

«Hasta la muerte»: la tragica profezia digitale di Alessandro Grivano

Napoli - «Hasta la muerte». Fino alla morte. Non era solo un motto, ma un… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 09:08