Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è incontrato a Palazzo di Governo con Tano Grasso, fondatore dell’associazione antiracket e della Fai Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane.
Durante l’incontro, di Bari ha illustrato le iniziative in atto dalla Prefettura, in seguito alla firma di un accordo quadro per prevenire e contrastare racket e usura avvenuta lo scorso primo febbraio.
Questo strumento pattizio ha come obiettivo la promozione di iniziative d’informazione sull’utilizzo dei Fondi di prevenzione, la diffusione di informazioni corrette per favorire l’inclusione sociale e finanziaria delle fasce vulnerabili della popolazione, in particolare microimprese e famiglie in momentanea difficoltà, e lo studio e la proposta di misure di contrasto ai reati di usura e racket.
Il Prefetto ha sottolineato l’impegno profuso, in stretta sinergia con l’autorità giudiziaria, per realizzare “un percorso virtuoso volto ad assistere le vittime nel momento della denuncia, primo passaggio per uscire dal drammatico circolo generato dai reati di racket ed usura”.
Grasso ha a sua volta evidenziato l’importanza della denuncia, sostenendo che la comunanza tra associazioni e istituzioni conferisce particolare efficacia all’azione di contrasto ai fenomeni malavitosi.
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto
Proseguono i controlli del Nucleo Carabinieri Forestale di Napoli contro le attività illecite legate al… Leggi tutto
Si è tenuto in Prefettura a Napoli un incontro presieduto dal prefetto Michele di Bari… Leggi tutto