Cronaca Salerno

Camorra a Scafati: 31 arresti, 5 sfuggiti alla cattura

Pubblicato da
Redazione
Condivid

Operazione contro la criminalità nel Nocerino-Sarnese e a Napoli: 31 arresti e sequestri da 3 milioni di euro Le forze dell’ordine hanno arrestato 31 presunti membri di un’organizzazione criminale attiva nell’agro Nocerino-Sarnese e nella provincia di Napoli.

L’operazione è stata condotta dai carabinieri del reparto territoriale di Nocera Inferiore, del comando provinciale di Salerno, del gruppo di Torre Annunziata e delle compagnie dei carabinieri di Ferrara e Potenza. L’indagine ha portato all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 36 soggetti, di cui cinque sono riusciti a sfuggire all’arresto.

Secondo l’accusa, il gruppo è accusato di aver costituito un clan di camorra, autodefinendosi “famiglia” a causa dei legami di parentela tra i principali indagati. Ai vertici di questa organizzazione criminale si trovano Dario Federico di Boscoreale e Salvatore Di Paolo, entrambi con un passato di condanne per associazione per delinquere di stampo mafioso.

L’operazione ha comportato anche il sequestro di beni immobili e mobili registrati, attività economiche e rapporti finanziari, per un valore stimato in circa 3 milioni di euro. Si sospetta che il clan gestisse le piazze di spaccio di Scafati e delle zone limitrofe, oltre ad essere coinvolto in attività estorsive.

Inoltre, i membri del gruppo erano armati, principalmente grazie all’approvvigionamento di armi da fuoco da parte di Domenico Tamarisco, esponente del clan Nardiello di Torre Annunziata. Si ritiene che il gruppo criminale abbia acquisito la supremazia su altre organizzazioni a seguito di un vuoto di potere causato dagli arresti di presunti esponenti di un altro gruppo mafioso collegato a Franchino Matrone. Sono stati riscontrati dieci episodi estorsivi, tra cui uno avvenuto all’interno del porto turistico di Marina di Stabia, perpetrato da individui arrivati sul posto a bordo di moto di grossa cilindrata.

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Agropoli, 81enne investito sulle strisce pedonali: è grave

Un incidente stradale ad Agropoli ha visto coinvolti due pedoni investiti da una Vespa mentre… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 20:15

Capodichino, 5 verbali e due sequestri contro gli NCC irregolari

Nel pieno della stagione turistica, con l’aumento dei passeggeri in transito all’aeroporto di Capodichino, la… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 19:55

Bagnoli cambia volto: via ai lavori per strade e nuova fermata metro Linea 2

Partiti a Bagnoli i lavori per il restyling delle strade e la realizzazione della nuova… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 19:40

Capaccio Paestum inaugura la spiaggia accessibile per persone con disabilità

Il litorale di Laura a Capaccio Paestum si arricchisce di una spiaggia dedicata all'accessibilità, dotata… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 19:30

Nasce in un furgone lungo la strada: salvata dal 118 dopo un parto ad alto rischio

Un pomeriggio di viaggio trasformato in un'avventura a lieto fine, grazie alla prontezza dei soccorritori.… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 19:19

Grave incidente nel Salernitano: boscaiolo colpito alla testa da un ramo

Un uomo di 69 anni è stato trasportato d’urgenza in elisoccorso al San Luca di… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 18:55