Test di ingresso a Medicina: cambia ancora la struttura

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il test di ingresso alla facoltà di Medicina cambia ancora. Le domande che saranno sottoposte ai candidati saranno pescate da una banca dati aperta, una procedura alla quale il Cisia, Consorzio interuniversitario dei sistemi integrati per l’accesso, sta lavorando alacremente.

La prima data per gli aspiranti camici bianchi sarà nel mese di marzo, mentre la seconda tra aprile e maggio. I test si svolgeranno con modalità diverse rispetto ai Tolc finora somministrati ai candidati.

La conferma che il meccanismo per i test di ingresso sarà cambiato e ci sarà una banca dati aperta è stata accolta con preoccupazione dall’avvocato Francesco Leone, avvocato dello studio legale Leone-Fell che ha rappresentato 3.500 ricorrenti contro i Tolc di Medicina.

“Il Ministero dell’Università e il Cisia si sono resi conto che il sistema dei Tolc non funziona e che presta il fianco a irregolarità procedurali”, spiega Leone. “Ma anche in questo caso si lascia spazio a imbrogli”.

Il rischio è che venga premiata la memoria dei candidati più che la loro reale inclinazione. Se è vero, come prevede la legge, che le domande devono essere attitudinali, “con una banca dati aperta, quale attitudine si testa se non quella mnemonica?”, si chiede Leone. “Il rischio è che i candidati ricorderanno chi ha inventato la Viennetta, ma non ciò che serve per studiare Medicina”.

Il prossimo 10 gennaio, è attesa la decisione del Tar del Lazio sui ricorsi contro i Tolc Med 2023. “La procedura di selezione è tutta da annullare”, precisa Leone.

A corredo dei ricorsi, i legali hanno presentato una relazione stilata dall’ingegnere Carmelo Pino, esperto in Intelligenza artificiale, che confuta e mette in discussione l’intero sistema utilizzato dal Cisia per equalizzare i punteggi dei Tolc.

“I giudici del Tar del Lazio possono interpretare la legge, fare appello a vecchie applicazioni, ma non possono non tenere conto di formule matematiche”, conclude Leone. “Certo, possono sempre farlo, ma si assumeranno la responsabilità di mettere in discussione una perizia matematica”.

@riproduzione riservata



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

"Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
"Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
"Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

IN PRIMO PIANO