#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 6 Agosto 2025 - 06:04
22.3 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Francis Ford Coppola ricoverato a Roma: intervento al cuore
Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il jackpot oltre 35 milioni...
Estrazioni del Lotto del 5 agosto: i numeri vincenti città...
Pozzuoli, scomparso da oltre 24 ore il 20enne Salvatore De...
Stupefacenti e armi in garage a Salerno: arrestato un 40enne
Ischia in fiamme, evacuato un albergo a Serrara Fontana: incendi...
7 Best AI Video Upscalers to Try in 2025
Virus West Nile in Italia, 145 casi. La Campania regione...
Campania, prove di alleanza Pd-M5S già in salita: Conte frena...
Morti sul lavoro, il drammatico bilancio del primo semestre 2025:...
Clan in fermento a Boscoreale: arrestati due uomini con fucili...
Nola, don Francesco Balzano replica alla Curia: “La mia ordinazione...
Come prelevare da un casino estero senza tasse
Napoli all’assalto di Miretti: offerti 14 milioni alla Juventus, trattativa...
Serie A superstar su YouTube: raggiunti 10 milioni di iscritti,...
Marcianise, pusher ai domiciliari trovato con stupefacenti: arrestato
Treni, Fer conferma la centralità dell’area di Reggio Emilia a...
Incendio alle pendici del Vesuvio nel comune di Boscoreale
Arrestato a Massa Lubrense truffatore tedesco ricercato nel suo Paese
Sanità, De Luca attacca il governo: “Atto di delinquenza politica”
Svolta epocale nel calcio italiano: gli arbitri spiegheranno le decisioni...
San Felice a Cancello, investe una donna e fugge: denunciato...
Napoli, pusher tentano la fuga e investono un agente: arrestati...
Turismo nautico nel caos: Salerno ostaggio dell’abusivismo, Assomare chiede regole...
Napoli, Telemedicina al Cardarelli: 200 visite online in 6 mesi,...
Furto a un ripetitore Wind, ladri intercettati e in fuga...
Napoli, ruba portafogli da tavolino di un bar in corso...
Camorra, annullata l’ordinanza cautelare al boss Michele Mazzarella
Ad Agerola la quinta tappa del Grand Tour del Gusto:...
Un pensiero per Fiorella Fabiola: su NapoFlix lo speciale sull’ottava...

Al via il ciclo di mostre virtuali con ‘Pàthos. Valori, passioni, virtù’, la prima esposizione online

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La mostra online “Pathos. Valori, passioni, virtù”, disponibile dal 30 gennaio al 31 marzo 2024 su www.pathos-raccolte.it, presenta 80 capolavori di oltre 60 artisti. Queste opere esplorano le passioni, i valori e le emozioni di personaggi femminili significativi della storia antica.

Curata da Angelo Mazza, storico dell’arte, la mostra indaga l’iconografia femminile dell’antichità e del Vecchio Testamento. Le opere provengono dalle ricche collezioni d’arte delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio.

La mostra è un’iniziativa gratuita, promossa dalla Commissione per i Beni e le Attività Culturali di Acri e realizzata nell’ambito di R’Accolte, il più grande catalogo multimediale italiano.

L’evento mette in luce opere di artisti come Elisabetta Sirani, Guercino, Parmigianino, e altri, provenienti da 31 Fondazioni bancarie. Tra i temi affrontati ci sono figure femminili come Cleopatra, Lucrezia, Eva, che incarnano forza e eroismo.

Le opere esposte includono dipinti, incisioni, maioliche, bronzi e terrecotte, coprendo un periodo dal XVI al XX secolo.
Mazza, nel catalogo della mostra, evidenzia come le opere rappresentino una varietà di virtù femminili, da dignità a coraggio, offrendo modelli esemplari. Le opere, distribuite in un ampio arco temporale, mostrano momenti essenziali della narrazione storica.

R’Accolte, dal suo avvio nel 2012, ha reso accessibili oltre 15.000 opere, censite secondo standard internazionali, appartenenti a 78 collezioni. Con questo nuovo progetto, si inaugura una nuova fase di valorizzazione culturale attraverso mostre virtuali, offrendo al pubblico modi innovativi di esplorare le collezioni d’arte.

Donatella Pieri, presidente della Commissione Acri, nel catalogo, sottolinea che il progetto mira ad accrescere la conoscenza e a ricostruire vicende storiche, contribuendo alla conservazione del patrimonio artistico.

La mostra è organizzata in 10 stanze virtuali, ognuna dedicata a diverse figure femminili simbolo di specifici valori e virtù. La prima stanza ospita Artemisia, Sofonisba, Porzia, e Pero, simboli di coraggio e fedeltà. La seconda stanza è dedicata a Cleopatra, ultima regina d’Egitto. La terza stanza presenta Lucrezia, simbolo di dignità e sacrificio.

Nella quarta stanza troviamo le Sibille, figure di sapienza e profezia. Eva, simbolo di conoscenza e rischio, è nella quinta stanza. La sesta stanza presenta la moglie di Putifarre, simbolo di seduzione e inganno.

Sara e Agar, simboli di crudeltà e riscatto, sono nella settima stanza. L’ottava stanza è dedicata a Sara e Rebecca, simboli di speranza e unione. La nona stanza ospita Susanna, simbolo di onestà e giustizia. Infine, la decima stanza presenta Debora, Giaele e Giuditta, simboli di ribellione e audacia.

La mostra include un catalogo digitale, video-interviste, e contenuti multimediali. Saranno organizzati eventi dal vivo, come lezioni di storia dell’arte e laboratori per bambini, nelle Fondazioni partecipanti.

Le Fondazioni di origine bancaria, rappresentate da Acri, sono enti non profit impegnati nella promozione culturale. Dal 2000, hanno investito oltre 7,5 miliardi di euro in arte, cultura e patrimonio culturale, riflettendo l’articolo 9 della Costituzione italiana e la Convenzione di Faro del 2005.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 29 Gennaio 2024 - 12:21

facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Nola, don Francesco Balzano replica alla Curia: "La mia ordinazione è valida, anche se illecita"
  • Svolta epocale nel calcio italiano: gli arbitri spiegheranno le decisioni VAR in diretta allo stadio e in TV
  • Napoli, punta il fucile contro l'ambulanza per costringere l'autista a portare il padre al Policlinico
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

Primo Piano

Le Video Storie