In occasione del vertice Italia-Africa e dell’adozione del “Piano Mattei” per lo sviluppo energetico, il Presidente Sergio Mattarella ha accolto al Quirinale 68 capi di Stato e di Governo africani e vertici delle organizzazioni internazionali.
“La vostra presenza qui stasera – numerosa e qualificata – conferisce espressione concreta all’amicizia, salda e sincera, che unisce i nostri popoli: la Repubblica Italiana ve ne è riconoscente. Si tratta di legami alimentati anche dalla presenza in Italia di numerose comunità di origine africana, che sono parte attiva e vitale della nostra società e che, con il loro prezioso lavoro, contribuiscono alla crescita economica e culturale del nostro Paese” ha affermato il Presidente, che ha poi aggiunto “ E’ una delle manifestazioni di quella globalizzazione che unisce i destini dei due nostri continenti, fortemente interconnessi fra loro”.
Ma sono forse le parole del Capo dello Stato pronunciate durante il brindisi in onore dei partecipanti al Vertice ad aver indicato lo spirito di questo incontro: “se vuoi andare veloce corri da solo.
Se vuoi andare lontano, vai insieme a qualcuno. Affinché il nostro sia un cammino comune, verso gli obiettivi del benessere e della pace in Africa, in Europa e nel mondo, occorre mettere in campo congiuntamente le nostre rispettive volontà. Con questi auspici, rinnovo il mio più caloroso e sentito benvenuto in Italia, augurando salute e prosperità a tutti voi ed agli amici popoli africani”.
Marco Barbato