Napoli e il busto di Mussolini al Cardarelli, il primario: “Superficialità del collega”

SULLO STESSO ARGOMENTO

In una sala medica del reparto di chirurgia 3 dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, il più grande complesso sanitario pubblico del Mezzogiorno, emerge un busto raffigurante Benito Mussolini.

La notizia, diffusa dal sito di informazione Internapoli, ha immediatamente scatenato dibattiti e polemiche: l’azienda ospedaliera ha annunciato l’avvio di un’inchiesta interna, la Cgil ha definito l’incidente “inquietante”, mentre il parlamentare di Avs, Francesco Borrelli, ha esposto con disappunto come “si continua a sostenere che il nostro Paese sia antifascista, eppure i fatti narrano, almeno in parte, una realtà diversa”.

Le immagini diventate virali sul web mostrano il busto accanto a un calendario del 2021 con la foto di Mussolini e il motto ‘Memento audere semper’.

La direzione dell’Ospedale Cardarelli ha sottolineato che le norme e il codice di comportamento del dipendente pubblico richiedono la massima neutralità da parte di chi opera nella pubblica amministrazione, limitando espressioni in merito a opinioni politiche, preferenze sessuali e credo religioso.

In seguito agli accertamenti, eventuali responsabili di comportamenti inappropriati saranno segnalati all’Ufficio provvedimenti disciplinari.

    Il primario del reparto, il chirurgo Carmine Antropoli, già sindaco a Capua per il centrodestra ed ex dirigente locale di Forza Italia, è stato coinvolto nella controversia. Egli ha spiegato che si tratta di un atto di superficialità e, pur essendo in ferie, ha rimproverato il collega responsabile dell’incidente.

    Antropoli ha dichiarato che la commissione ispettiva dell’ospedale arriverà domani e, se ritenuto opportuno, il collega sarà sanzionato. Ha inoltre aggiunto che il collega gli ha raccontato di essere stato raggiunto in ospedale da un amico in scooter, il quale gli ha consegnato il busto di Mussolini.

    Il collega avrebbe poi temporaneamente posizionato l’oggetto in una stanza, aspettando di portarlo a casa in auto al termine del turno. Pur non giustificando l’accaduto, Antropoli ha sottolineato che il busto non è stato esposto all’interno dell’Ospedale Cardarelli, ma è stato tenuto temporaneamente in attesa di essere trasportato a casa.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
    Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...
    I tifosi della Salernitana (solo due presenti ieri sera Frosinone) sapevano da tempo di avere il destino segnato e il 3-0 rimediato ieri sera dalla squadra granata allo Stirpe contro il Frosinone ha dato loro la matematica certezza che l'anno prossimo si gioca in serie B. E a questo proposito...
    Oroscopo di oggi 17 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE (21 marzo - 19 aprile): La giornata potrebbe iniziare con qualche tensione, ma non lasciare che questo influenzi il tuo umore. Concentrati su ciò che puoi controllare e lascia andare ciò che non puoi. La serata...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...

    IN PRIMO PIANO