A Marcianise parte la bonifica delle micro-discariche

SULLO STESSO ARGOMENTO

Saranno oggetto di bonifica alcune delle numerose micro-discariche presenti nel territorio di Marcianise, comune situato nella Terra dei Fuochi.

Questo è emerso da un sopralluogo condotto dai funzionari dell’Ufficio Ambiente ed Ecologia della Provincia di Caserta, insieme al vicesindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Marcianise, Pasquale Salzillo.

Il sopralluogo si è concentrato in via Casa del Bene, località Airola, dove sono state individuate numerose micro-discariche contenenti residui di piccole attività industriali e rifiuti urbani, abbandonati da imprenditori e cittadini poco rispettosi dell’ambiente. Questi piccoli sversatoi spesso diventano il bersaglio di incendi. L’intervento di bonifica sarà finanziato con fondi provinciali già disponibili.

    I rifiuti situati sulle aree di competenza provinciale saranno rimossi e smaltiti direttamente dall’ente casertano, mentre quelli presenti nel territorio di Marcianise saranno gestiti dal Comune utilizzando un finanziamento provinciale di 35mila euro, ottenuto nei primi mesi di Amministrazione Comunale sotto la guida del sindaco Antonio Trombetta.

    Il vicesindaco Pasquale Salzillo ha dichiarato: “La nostra attenzione verso l’Ambiente è molto elevata. Oltre a vigilare quotidianamente sulla corretta gestione della raccolta differenziata e sul rispetto del capitolato d’appalto da parte della ditta, al fine di garantire la massima pulizia del territorio per i cittadini, stiamo lavorando intensamente per completare entro il 2024 tutte le bonifiche di quelle aree diventate, purtroppo, luoghi di abbandono sistematico dei rifiuti. Parallelamente, per contrastare questo fenomeno, stiamo pianificando l’implementazione della videosorveglianza nelle zone considerate sensibili e stiamo monitorando costantemente per prevenire la formazione di nuove discariche abusive”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Sabato 18 si raddoppia la cultura con “Il Maggio dei Libri” a Marcianise

    Marcianise si prepara a ospitare due eventi culturali di spicco sabato 18 giugno, entrambi inseriti nel programma di "Il Maggio dei Libri", un'iniziativa a livello nazionale volta a promuovere la pratica della lettura, patrocinata dal Centro per il Libro e la Lettura. Questa serie di eventi è fortemente...

    Gianfranco Gallo presenta il documentario “Il Fuoco nella Balena… i devoti dello Spartak San Gennaro”

    Gianfranco Gallo presenta il documentario "Il Fuoco nella Balena... i devoti dello Spartak San Gennaro". L’attore, ripercorrendo le orme tracciate da Eduardo De Filippo che sosteneva i giovanissimi meno abbienti del centro storico di Napoli, è da anni impegnato a sostenere la squadra di calcio popolare del quartiere Montesanto. La...

    CRONACA NAPOLI