Chi pensa che la lettura sia per pochi, o solo per coloro che amano perdersi nella meraviglia dei libri lasciando tutto il resto del mondo fuori, avrà modo di ricredersi domani 30 dicembre alle ore 11.00, presso la storica Galleria Principe di Napoli.
Ancora una volta, infatti, l’Associazione Culturale napoletana Librincircolo è promotrice di un originale evento finalizzato ad un divertente momento di condivisione dei libri, in modalità BookMob ispirato all’anno che verrà, il tema prescelto.
In un tempo esiguo – due minuti – attraverso uno scambio casuale, ciascuno dei partecipanti conquisterà un pezzo di sapere e regalerà il proprio ad altri, quello scelto per il singolare baratto. Un vero e proprio spettacolo sotto gli occhi di tutti, a testimonianza che la cultura è gioia, libertà, apertura al mondo.
Ogni bel gioco ha però delle regole. I partecipanti dovranno dunque scegliere un libro dai propri scaffali, incartarlo rispettando il tema scelto per l’evento e recarsi presso la Galleria Principe di Napoli alle ore 11,00. I presenti dovranno disporsi in cerchio avendo cura di tenere, pronto tra le mani, il proprio pacchetto.
Al via, ognuno dovrà passarlo al compagno sulla destra e prendere quello che gli sarà consegnato alla propria sinistra. I libri scorreranno continuamente in senso orario all’interno del cerchio, mentre una numerazione – scandita a voce alta – conterà il tempo massimo dello scambio.
Al termine di questa spensierata operazione, ogni partecipante avrà ricevuto un nuovo libro. Colui/ei che però fosse rimasto senza, potrà disporsi al centro del cerchio in attesa di riceverlo.
Chi infatti, al contrario, ne avesse ricevuti due, cederà quello ottenuto in più.
In questa stessa fase ci sarà anche un mini conto alla rovescia, grazie al quale, il primo che giungerà al centro del cerchio umano, potrà prendere dei libri bonus precedentemente disposti lì da coloro che vorranno regalare più di un testo.
Non rimane altro che augurare un buon bookMob a tutti. E che i libri e la cultura possano circolare con la medesima gioia, sempre!