Cronaca Napoli

Napoli, Martina racconta all’università: “Ecco come mia madre è stata uccisa dal compagno”

Condivid

La vicenda di Martina, una studentessa dell’Ateneo Vanvitelli, si erge a simbolo della persistente violenza che continua a mietere vittime tra mogli, fidanzate, compagne e donne in generale.

La storia di Martina, che ha perso sua madre Valentina Colella all’età di soli 6 anni, rappresenta un doloroso esempio di questa tragedia. Valentina, uccisa nel 2011 a 26 anni dal suo compagno con due colpi di pistola, avrà modo di raccontare la sua storia durante un incontro intitolato ‘Il Silenzio degli Innocenti’, che si terrà domani presso il dipartimento di Giurisprudenza a Palazzo Melzi, Santa Maria Capua Vetere.

L’evento è parte della giornata dedicata all’eliminazione della violenza sulle donne, organizzata dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli in collaborazione con la Questura di Caserta.

‘Il Silenzio degli Innocenti’ mira a sensibilizzare e formare gli studenti dell’Ateneo, oltre alle scolaresche degli istituti della Provincia di Caserta. La giornata prevede la partecipazione di figure istituzionali, docenti e rappresentanti di associazioni locali impegnate nella lotta contro la violenza sulle donne.

L’Università, in collaborazione con la Questura di Caserta, svolge un ruolo chiave nel promuovere attività e riflessioni sul tema, contribuendo al processo educativo e alla formazione dei futuri operatori. Quest’anno, l’attenzione sarà focalizzata sulle vittime ‘collaterali’ di femminicidi, ossia gli orfani e i familiari che devono affrontare la perdita irreparabile di una madre o una figlia, sperimentando un trauma devastante.

La giornata sarà inaugurata dai saluti istituzionali del rettore, Gianfranco Nicoletti, e del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Raffaele Picaro, seguiti dall’introduzione della Delegata di Ateneo per le pari opportunità, Marianna Pignata.

Gli interventi comprenderanno anche il questore di Caserta, Andrea Grassi, il comandante provinciale dei Carabinieri di Caserta e la direttrice del Corso di perfezionamento in “Violenza di genere e vittimizzazione secondaria” del Dipartimento di Giurisprudenza, Teresa Alesci.

Martina Floriano, studentessa dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, condividerà la sua testimonianza durante l’evento. Inoltre, saranno proiettati cortometraggi dedicati al contrasto della violenza di genere.


Articolo pubblicato da Rosaria Federico il giorno 20 Novembre 2023 - 17:50

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Napoli, controlli ai Baretti: recuperati i telefonini rubati a due turisti

Napoli– La "movida" di Chiaia, cuore pulsante della vita notturna napoletana, è stata nuovamente al… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 10:29

Stadio Maradona, ecco tutti i divieti imposti dal Comune per la stagione calcistica 2025/2026

Napoli– In vista dell’inizio del campionato di Serie A 2025/2026, il Comune di Napoli ha… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 10:12

Meteo, inizio settimana col fresco poi arriva di nuovo il caldo africano

Una tregua effimera dal caldo estivo prima del ritorno dell’anticiclone nordafricano.*È questo lo scenario che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:36

La storia del caffè: dalle origini antiche alla moka

C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:22

Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province

Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:30

Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta vittima e si diffonde nella provincia di Napoli

Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:04