Campania

La Regione Campania e Elior Group lanciano un corso Its per la formazione di nuovi professionisti del travel catering

Condivid

La Regione Campania e Elior Group hanno siglato un accordo per la realizzazione di un nuovo corso Its (istituto tecnico superiore) rivolto ai ragazzi diplomati che vogliono intraprendere percorsi professionali e formativi diversi da quelli universitari.

Il corso, dal titolo “Hostpitality on board”, partirà il 30 novembre e formerà nuove figure specializzate nella gestione di strutture turistico-ricettive e in particolare nel travel catering.

Una novità importante è che gli studenti saranno assunti con contratto a tempo indeterminato. Gli allievi lavoreranno contestualmente alla formazione, beneficiando di uno stipendio che partirà dal 60 per cento della retribuzione fiscale sino a raggiungere il 100 per cento.

“È un sistema estremamente diffuso in Germania che non a caso è il paese che traina l’economia dell’Unione europea”, ha sottolineato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Questa tipologia di percorsi consente la formazione di figure professionali che soddisfano direttamente le richieste delle aziende, coniugando così domanda e offerta.

“Molte aziende chiamano direttamente in assessorato dicendo che non trovano figure adatte”, ha raccontato l’assessore regionale Lucia Fortini. “Il mio timore è che le aziende possano andare a cercare altrove queste figure e i nostri giovani siano costretti poi a emigrare per lavorare. Invece con gli Its rispondiamo direttamente a un bisogno”.

Il corso “Hostpitality on board” ricade nell’accordo stretto con Elior Group, leader nella ristorazione collettiva con 10 mila collaboratori in Italia e proprietaria di Itinere, il brand che gestisce i servizi di catering a bordo dei treni Freccia Rossa Alta velocità, sia in Italia che in Francia, e degli Intercity Night.

“Questo corso lascia un diploma spendibile anche in altre realtà di tutta Europa”, ha sottolineato Mauro Natali di Elior.

Antonio Di Vuolo, presidente Its Academy bact ha parlato di “giornata storica” essendo questa la prima volta che viene introdotta l’assunzione con contratto a tempo indeterminato in un corso Its.

“La Regione sta investendo risorse imponenti per offrire un’opportunità di lavoro e bloccare questa nuova emorragia di giovani che stiamo registrando ormai da anni”, ha aggiunto De Luca.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2023 - 18:39

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54

Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno scudetto sempre più vicino

Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:24