La Regione Campania e Elior Group lanciano un corso Its per la formazione di nuovi professionisti del travel catering

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Regione Campania e Elior Group hanno siglato un accordo per la realizzazione di un nuovo corso Its (istituto tecnico superiore) rivolto ai ragazzi diplomati che vogliono intraprendere percorsi professionali e formativi diversi da quelli universitari.

Il corso, dal titolo “Hostpitality on board”, partirà il 30 novembre e formerà nuove figure specializzate nella gestione di strutture turistico-ricettive e in particolare nel travel catering.

Una novità importante è che gli studenti saranno assunti con contratto a tempo indeterminato. Gli allievi lavoreranno contestualmente alla formazione, beneficiando di uno stipendio che partirà dal 60 per cento della retribuzione fiscale sino a raggiungere il 100 per cento.

“È un sistema estremamente diffuso in Germania che non a caso è il paese che traina l’economia dell’Unione europea”, ha sottolineato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Questa tipologia di percorsi consente la formazione di figure professionali che soddisfano direttamente le richieste delle aziende, coniugando così domanda e offerta.

    “Molte aziende chiamano direttamente in assessorato dicendo che non trovano figure adatte”, ha raccontato l’assessore regionale Lucia Fortini. “Il mio timore è che le aziende possano andare a cercare altrove queste figure e i nostri giovani siano costretti poi a emigrare per lavorare. Invece con gli Its rispondiamo direttamente a un bisogno”.

    Il corso “Hostpitality on board” ricade nell’accordo stretto con Elior Group, leader nella ristorazione collettiva con 10 mila collaboratori in Italia e proprietaria di Itinere, il brand che gestisce i servizi di catering a bordo dei treni Freccia Rossa Alta velocità, sia in Italia che in Francia, e degli Intercity Night.

    “Questo corso lascia un diploma spendibile anche in altre realtà di tutta Europa”, ha sottolineato Mauro Natali di Elior.

    Antonio Di Vuolo, presidente Its Academy bact ha parlato di “giornata storica” essendo questa la prima volta che viene introdotta l’assunzione con contratto a tempo indeterminato in un corso Its.

    “La Regione sta investendo risorse imponenti per offrire un’opportunità di lavoro e bloccare questa nuova emorragia di giovani che stiamo registrando ormai da anni”, ha aggiunto De Luca.

    @riproduzione riservata


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Mentre il torneo del Masters 1000 di Madrid sta entrando nella fase cruciale con Jannik Sinner tra i protagonisti, l'anticipazione sta crescendo per gli Internazionali d'Italia. Questo prestigioso evento del tennis si svolgerà dal 6 al 19 maggio a Roma. Gli appassionati di tennis possono aspettarsi una sorpresa che...
    Nella puntata di "Amici", di ieri sera , Maria De Filippi ha indossando con orgoglio una sciarpa azzurra del Napoli. Il regalo dall'artista napoletano Francesco Cicchella Il merito di questo tocco calcistico va a Francesco Cicchella, nota figura artistica di Napoli. Durante una sua esibizione in cui ha dato vita a...
    Oroscopo di oggi 28 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere un giorno di grande energia e vivacità, Ariete. Potresti sentirti pieno di vigore e pronto a lanciarti in nuove avventure. Sii audace e coraggioso, ma cerca anche di mantenere...
    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
    Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati invece due '5' da 101.477,45 euro ciascuno: le schedine vincenti sono state giocate una online (vendita a distanza Sisal), l'altra presso una tabaccheria in Corso Carlo Marx ad Alessandria. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni...

    IN PRIMO PIANO