Maxi truffa ad anziana per 200mila euro: arrestati a Genova due napoletani

SULLO STESSO ARGOMENTO

Due napoeltani, Rosario Iengo e Luigi Tancredi, di 66 e 18 anni sono stati arrestati ieri pomeriggio a Genova con l’accusa di truffa aggravata.

I due uomini sono stati fermati dalla polizia dopo che un agente ha notato un’auto sospetta che si allontanava a tutta velocità dal centro città. Dall’auto è sceso un uomo che ha gettato una borsa in un cestino.

L’uomo è stato fermato dagli agenti e trovato in possesso di gioielli di grande valore e sterline d’oro, nonché di alcuni documenti appartenenti a una donna di 86 anni.

Nel frattempo, un’altra pattuglia di polizia ha fermato il conducente dell’auto, che era in procinto di lasciare la città.

Contattata la proprietaria dei documenti, è emerso che i due uomini l’avevano truffata in due distinti momenti. La mattina, dopo averle telefonato, si erano presentati a casa sua facendosi consegnare oltre 7mila euro in contanti e l’oro che aveva nell’abitazione. I soldi, le avevano detto, sarebbero serviti a fare uscire dal carcere il figlio dietro cauzione.

Quando i due hanno capito che l’anziana era molto benestante, non si sono accontentati. Le hanno detto che servivano altri soldi e l’hanno convinta ad andare in banca, dove l’86enne ha svuotato la cassetta di sicurezza che conteneva 260 sterline d’oro e gioielli di grande valore.

I due uomini sono stati arrestati e messi a disposizione della procura di Genova. L’anziana ha ricevuto indietro tutti i suoi beni.

La tecnica del “finto incidente”

La tecnica utilizzata dai due truffatori di Napoli è nota come “finto incidente”. I truffatori si presentano a casa della vittima, solitamente una persona anziana, e le raccontano di aver avuto un incidente e di aver bisogno di soldi per pagare le spese mediche o legali. La vittima, presa alla sprovvista, si lascia convincere a consegnare i soldi.

Un appello alla cittadinanza

La polizia invita la cittadinanza a prestare attenzione a questo tipo di truffe e a non fidarsi di persone che si presentano a casa propria con richieste di denaro.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

"Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
"Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
"Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

IN PRIMO PIANO