Interrogazione di FdI su striscione choc all’Olimpico che inneggia all’assassino di Ciro Esposito

Aggiornato:

“Ho presentato con urgenza una interrogazione al Ministro dello Sport Abodi per denunciare il gravissimo episodio verificatosi domenica 22 ottobre allo Stadio Olimpico, uno striscione che inneggia a Daniele De Santis”. Lo annuncia Gimmi Cangiano, deputato casertano di Fratelli d’Italia.

“In occasione della partita contro il Monza, pare infatti che dalle parti della Curva dei tifosi giallorossi sia comparso uno striscione celebrativo con la foto di Daniele De Santis, condannato in via definitiva per l’omicidio del giovane tifoso napoletano Ciro Esposito, avvenuta nel maggio 2014 poco prima della gara di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina”.

“Ritengo personalmente l’episodio preoccupante, oltre che una palese violazione alle normative vigenti in materia di contrasto alla violenza negli stadi ed in occasione di manifestazioni sportive ed alle disposizioni delle singole società sportive. È necessario innanzitutto accertare e sanzionare i responsabili di questo episodio e prevedere anche ulteriori e specifiche iniziative più stringenti per evitare che la memoria di chi ha perso ingiustamente e inspiegabilmente la vita per un incontro di calcio possa essere oltraggiata ancora”, conclude.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ucciso, testa mozzata e presa a calci: chiesti 30 anni ai capi degli ‘Scissionisti’

Napoli - La giustizia, implacabile anche a distanza di oltre vent'anni, presenta il conto alla… Leggi tutto

1 Novembre 2026 - 07:03

Oroscopo oggi 1 novembre 2026 a cura di Paolo Tedesco

Ecco l'oroscopo di domenica 1 novembre 2026. La giornata si apre con la Luna in Leone… Leggi tutto

1 Novembre 2026 - 06:04

Mobilità ex art. 34-BIS: 5 posti da Istruttore Economico-Finanziario al Consiglio Regionale della Campania (Napoli e Campania)

Il Consiglio Regionale della Campania bandisce una mobilità interna ex art. 34-BIS per 5 posti… Leggi tutto

1 Novembre 2026 - 04:51

Perché i coccodrilli sopravvissero all’asteroide che estinse i dinosauri

Il loro metabolismo lento e la vita in acque calde potrebbero aver favorito la sopravvivenza… Leggi tutto

1 Novembre 2026 - 01:13

La ISS aumenta l’energia disponibile del 30% con nuovi pannelli solari

Due astronauti hanno installato un nuovo pannello solare sulla ISS: il potenziamento può aumentare fino… Leggi tutto

1 Novembre 2026 - 00:58

Collisioni tra nuclei di ossigeno: così si studia la materia dell’Universo primordiale

Le collisioni tra nuclei di ossigeno aiutano a capire quando nasce il plasma di quark… Leggi tutto

1 Novembre 2026 - 00:43