Cronaca di Napoli

Domani il Consiglio dei ministri vara il decreto Campi Flegrei

Condivid

Il Consiglio dei ministri si riunirà domani alle 20. Secondo quanto si apprende da fonti di governo, potrebbe esaminare anche un decreto legge sui Campi Flegrei.

Il provvedimento potrebbe contenere un piano di esodo in caso di un evento di bradisismo grave nell’area vicino Napoli colpita da scosse sismiche in questi giorni. È in corso la valutazione delle coperture finanziarie.

“Le esercitazioni di protezione civile, per il nostro codice, sono di competenza dei Comuni che devono adottare e applicare i piani comunali di protezione civile, con il sostegno della Regione che ha una competenza concorrente con lo Stato”.

Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, a 24 Mattino su Radio 24 in merito alla situazione dei Campi Flegrei. “Sono iniziative che vanno adottate in sede locale – ha aggiunto – ma è chiaro che il piano di evacuazione vedrà l’impegno anche dei tecnici del dipartimento nazionale, perché non possiamo e non vogliamo lasciare soli gli enti locali, ma le competenze nel codice sono ben disposte e suddivise. Ognuno sa cosa deve fare”.

“Bisogna approvare con sollecitudine il decreto legge speciale per i Campi Flegrei. Bisogna dare certezze e sicurezza a chi vive nella nostra terra ardente, oltre 200mila persone, ed alle altre centinaia di migliaia di turisti che vengono a visitare i nostri tesori archeologici, culturali e naturalistici.

Una crisi sociale ed economica, se non frenata con azioni forti, può creare molti più danni degli attuali sciami sismici. Dobbiamo dimostrare con i fatti che è possibile convivere con questa fase del bradisismo”.

Lo scrive il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ascoltato questa mattina in Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati sulla situazione bradisismo nei Campi Flegrei.

“Ho portato in Parlamento la voce del popolo bacolese che chiede interventi immediati per affrontare le scosse di bradisismo in corso. Lo abbiamo fatto come Campi Flegrei – ha aggiunto Della Ragione – perché è urgente fare un’analisi dei fabbricati privati, perché è urgente potenziare gli Uffici tecnici comunali, la Polizia municipale, i servizi sociali, perché è urgente migliorare le vie di fuga dei piani di evacuazione. Bisogna agire subito.

Per questo non ci fermeremo un solo istante, perché bisogna approvare con sollecitudine il decreto legge speciale per i Campi Flegrei. Deve diventare una questione nazionale. Noi Comuni facciamo e faremo la nostra parte. Ma lo Stato Italiano deve esserci al fianco”.


Articolo pubblicato il giorno 4 Ottobre 2023 - 16:50

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Inchiesta Ultras a Milano: altri 7 arresti

Milano - Un nuovo sviluppo nell'inchiesta denominata 'Doppia Curva', condotta dalla Procura Distrettuale Antimafia di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:53

Napoli, 15enne accoltellato a Piazza Dante, fermato un coetaneo per tentato omicidio

Napoli - La Polizia di Stato ha eseguito un decreto di fermo di indiziato di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:45

Maltempo in arrivo, scatta l’allerta gialla in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:32

Cellulari e droga nel carcere minorile di Nisida: due episodi in 48 ore

Due nuovi episodi legati all’introduzione illegale di telefoni cellulari e droga all’interno dell’Istituto penale per… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:26

Napoli, boom di statuine di McTominay a San Gregorio Armeno

A Napoli, nel cuore di via San Gregorio Armeno, le statuine dei calciatori del Napoli,… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:19

Lecce: crolla palazzina a Carmiano, soccorsi 4 operai rimasti sotto le macerie

In un drammatico crollo che ha sconvolto la tranquilla Carmiano, in provincia di Lecce, una… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:12