Come Giocare a Spider Solitaire

Spider Solitaire ist ein Einzelspieler-Kartenspiel, das als Geduldsspiel bekannt ist. Es ist die beliebteste Version von Solitär und ist in jeder persönlichen Kopie von Windows 7, 8 und 10 vorinstalliert.

Das Spiel kann gefunden werden, indem man auf das Microsoft-Symbol in der unteren linken Ecke des Bildschirms klickt. Von dort aus befindet es sich im “Apps”-Bereich des Startmenüs. Alternativ können Sie Spider Solitaire auch Solitario Online in Ihrem Browser spielen.

 Come Giocare a Spider Solitaire?

 Per giocare a Spider Solitaire con le carte, un singolo mazzo non è sufficiente. Invece, prendi due mazzi standard di carte anglo-americane da 52 carte ciascuno e mischiali insieme. Il gioco può essere giocato con un solo mazzo, ma è tradizionale utilizzarne due per aumentare la durata del gioco.

Poiché si tratta di un “gioco di pazienza”, noto colloquialmente come un “tempo perso”, l’obiettivo del gioco è occupare il maggior tempo possibile. Le persone spesso giocano a Solitaire mentre aspettano qualcosa, poiché è un gioco facile da prendere e lasciare.

Lo scopo di Spider Solitaire è allineare file di carte in sequenza dello stesso seme. Nella versione a due mazzi, devono essere formate 8 colonne di carte. Per formare una colonna, o “tableau”, le Solitario Carte devono seguire istruzioni specifiche:

 

  • Un tableau può essere rimosso dal tavolo solo quando è completamente in ordine decrescente: K, Q, J, 10-2, A. Gli Assi sono considerati bassi.
  • Le carte devono sempre essere in ordine decrescente. Non è mai possibile posizionare un 5 sopra un 7. Il 6 deve essere posizionato prima, quindi il 5.
  • Tutte le carte all’interno di un tableau devono provenire dallo stesso seme. Le carte ♣ non possono essere nello stesso tableau delle carte ♦.
  • Una volta che tutte le carte scoperte in una pila o colonna particolare vengono spostate in un’altra pila, la nuova carta in fondo può essere girata per rivelarla.
  • Le sequenze di carte possono essere spostate e divise se lo si desidera. Ad esempio, un tableau di 6, 5 e 4 può essere raccolto e spostato su un tableau di 10, 9, 8 e 7, a condizione che siano dello stesso seme. Un tableau di 10, 9, 8 e 7 potrebbe anche essere diviso, ad esempio, se un’altra posizione sulla tavola ha un altro 10 dello stesso seme. Il 9, l’8 e il 7 possono essere raccolti tutti insieme e spostati sull’altro 10 corrispondente.

 

Il gioco si conclude una volta che tutte le carte sono state rimosse dal tavolo.

 

Come preparare il gioco

Il gioco di carte Spider Solitaire può essere preparato sia con un solo mazzo che, in modo più tradizionale, con due mazzi.

Preparare Spider con un solo mazzo

Nel Spider a un solo mazzo, anche noto come Spiderette, si mischia un solo mazzo e le carte vengono disposte in modo simile a una “scala”. Il primo tableau sarà composto da una singola carta, il secondo da due, il terzo da tre e così via, fino a ottenere 7 tableaux. La carta in fondo a ciascun tableau sarà scoperta, mentre il resto sarà coperto.

Preparare Spider con due mazzi

Nel più tradizionale Spider a due mazzi, verranno creati 10 gruppi di carte. Le prime 54 carte del mazzo verranno posizionate in questi gruppi, mentre le restanti 50 verranno conservate in un altro mazzo. I primi quattro gruppi avranno 6 carte ciascuno, mentre gli ultimi sei gruppi avranno 5 carte. In tutti e dieci i gruppi, la carta alla fine del gruppo sarà girata con il lato scoperto. Queste saranno le carte giocabili.

Il mazzo di 50 carte rimanenti può essere utilizzato per distribuire dieci carte per volta ai gruppi di carte già posizionati. Le carte distribuite saranno coperte e verranno scoperte solo in base alle normali condizioni di gioco.

 Regole del Spider Solitaire

Le regole del Spider Solitaire possono essere riassunte nel seguente modo:

  • Il gioco non è sempre vincente. Circa 1/3 dei giochi possono essere matematicamente completati con successo.
  • Le carte devono essere in ordine decrescente dalla cima e in ordine crescente dal basso, e devono tutte appartenere allo stesso seme.
  • Le carte non possono essere spostate a meno che abbiano un posto valido in cui andare. Un 7♠ non può essere raccolto e quindi posizionato su un 8♣. Potrebbe essere posizionato solo su un 8♠.
  • Una volta che un tableau è completo da K ad A, l’intero gruppo può essere raccolto e rimosso dal gioco.
  • Sebbene le regole di base del Solitario includano tutti e quattro i semi, è possibile giocare una versione a “due semi” del gioco basata sui colori delle carte, piuttosto che sui loro simboli. Nel Solitario a 2 semi, Picche e Fiori sono combinati in un seme “Nero”, mentre Cuori e Quadri sono combinati in un seme “Rosso”.

 Punteggio

Il Solitario fisico di solito non tiene il punteggio, ma la maggior parte delle versioni digitali del gioco includono una qualche forma di sistema di punteggio.

Anche se non esiste un metodo standardizzato per determinare il punteggio, due forme popolari di punteggio del Spider Solitaire includono punti assegnati per ogni seme completato, punti detratti per ogni mossa effettuata e un timer che contribuisce al punteggio al termine del gioco, se possibile. Il metodo di punteggio digitale di Microsoft consente di ottenere un punteggio, anche se il gioco non è vinto.

Quando giochi da solo, non è necessario tenere il punteggio, tuttavia potresti decidere di creare un sistema di punteggio. Non esiste un modo standard per segnare il gioco, quindi spetta a te decidere come vuoi tenere il punteggio.

Gli “eventi” popolari nel gioco che possono essere segnati includono il ribaltamento delle carte coperte, il completamento di un seme o tableau, la rimozione delle carte dal tavolo o il pescaggio di carte dal mazzo.

 Esempio di Mano

Una possibile mano di Spider Solitaire all’inizio del gioco potrebbe includere le seguenti carte ribaltate nella parte inferiore dei loro mazzi:

A♥, 4♣, 10♣, J♣, 2♥, 5♦, 5♣, 9♣, 8♣, 7♣, 10♦

Il 7♣ può essere prelevato e impilato sull’8♣, che può poi essere impilato e posizionato sul 9♣, che a sua volta può essere prelevato e impilato sul 10♣, risultando in uno stack di 10-8♣.

 Strategia e Suggerimenti

Come parte di una buona strategia di Spider Solitaire, è importante tenere presente quanto segue:

  • Svuota prima gli stack più grandi. Poiché ci sono più carte nello stack, è più probabile che tu riesca a trovare le carte di cui hai bisogno in quegli stack.
  • Solo i re possono riempire gli spazi vuoti del Tableau in cima allo stack, il che significa che svuotare un tableau senza un re disponibile per riempirlo comporterà la perdita di un intero tableau in cui piazzare le carte, limitando la capacità del giocatore di spostare le carte e “tenerle” mentre cerca carte corrispondenti per completare il tableau. Una strategia di Spider Solitaire del giocatore può essere completamente distrutta se questa regola viene dimenticata.
  • Rivelare sempre la prima carta dal mazzo come prima mossa, prima di fare qualsiasi altra cosa con gli stack. Questa è una carta gratuita che potenzialmente potrebbe iniziare un tableau.
  • La creazione di pile è importante, ma il vero trucco per vincere è rivelare le carte nascoste. Se non vengono scoperte il maggior numero possibile di carte nascoste, non è possibile creare tableau completati e il gioco non può essere vinto.

 Domande Frequenti

Quante carte vengono disposte?

Questo dipende dal fatto che stai giocando a Spider o Spiderette. Nel primo caso, vengono inizialmente posizionate 54 carte. Nel secondo caso, vengono posizionate solo 28 delle 52 carte, mentre le altre vanno nel mazzo.

Spider Solitaire ha sempre una soluzione?

No, non è sempre possibile vincere una partita di Spider anche se giochi perfettamente, semplicemente a causa delle regole del gioco. Quando si gioca in modo ottimale, circa 1/3 delle partite di Spider può essere risolto.

Gli errori commessi dal giocatore, in particolare errori veri e propri come il completamento di un tableau senza un Re per sostituirlo, possono ridurre ulteriormente le possibilità di vittoria.

Qual è il punteggio più basso possibile in Spider?

Questo dipende dal metodo di punteggio utilizzato, tuttavia, nella versione digitale di Solitaire di Microsoft, il giocatore inizia il gioco con 500 punti e perde 1 punto per ogni mossa effettuata, guadagnando 50 punti per ogni tableau completato.

In teoria, è possibile avere un punteggio negativo infinito se il giocatore riesce in qualche modo a continuare a fare mosse senza bloccarsi dalla soluzione o completare il gioco.

 Perché continuo a perdere a Spider Solitaire?

Se stai avendo difficoltà a vincere anche una singola partita di Spider Solitaire, è possibile che tu non comprenda completamente le regole. Assicurati di rivedere le regole e di comprendere le meccaniche chiave del gioco prima di giocare.

Questo gioco non è esattamente autoesplicativo, e ci sono molte sfumature che devono essere comprese. Anche se questo può essere fatto con il metodo del tentativo ed errore, potrebbe richiedere molto tempo.

A Marostica in provincia di Vicenza anziana fa arrestare truffatore di Napoli in trasferta. Stamane infatti i Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa hanno arrestato un 35enne napoletano con precedenti penali per tentata truffa. L'uomo ha contattato telefonicamente la donna di 86 anni, spacciandosi per un carabiniere. Con tono...
Sabato 25 maggio alle ore 12:00 verrà inaugurata "Victor", l'opera permanente dell'artista Nicholas Tolosa, in via Domenico Cirillo 65 a Napoli. Curata da Massimo Sgroi, l'opera farà parte del progetto "Viviacirillo" ideato da Felice Riccardi. L'installazione sarà esposta in modo permanente e accompagnata da una targhetta con QR code. "La...
Il primo tassello del domino è caduto, dando il via a un'estate infuocata nel mercato degli allenatori. Dopo aver guidato il Bologna a una sorprendente qualificazione in Champions League, Thiago Motta ha deciso di non rinnovare il contratto in scadenza il 30 giugno. Il tentativo del presidente Joey Saputo...

IN PRIMO PIANO