Al Teatro Serra di Fuorigrotta in scena ‘BAR’, storia di emancipazione al femminile

Di e con Roberta Frascati. Regia di Francescoantonio Nappi e Riccardo Pisani.

Dal 10 al 12 novembre a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316. Info: teatroserra@gmail.com, 347.8051793

Basta Amarsi Responsabilmente, ovvero “BAR” racconto diretto e tagliente del cammino interiore di una donna verso l’emancipazione e la realizzazione. Di e con Roberta Frascati. Regia di Francescoantonio Nappi e Riccardo Pisani. Una coproduzione “Il Demiurgo” e “Contestualmente Teatro” che debutta al Teatro Serra di Napoli, venerdì 10 alle 21:00, sabato 11 alle 19:00 e domenica 12 novembre alle 18:00 a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316. Per informazioni: teatroserra@gmail.com, 347.8051793.

“Marta è una donna che, partendo da una riflessione sul tempo, racconta come ha cambiato la propria vita e aperto un suo bar”, spiega l’autrice. Un luogo, non luogo, conquista dell’indipendenza e percorso di crescita verso una nuova autoconsapevolezza al tempo stesso. “L’allestimento è minimale; raccontiamo una storia, ma si tratta anche di un momento privato, intimo, in cui la protagonista un po’ si racconta, un po’ recupera dei frammenti della propria vita”, sottolinea Pisani.

Un cammino nel quale la donna è costretta a confrontarsi con i ricordi, gli oggetti che li incarnano, le voci del passato che sembrano guidarla e indicarle la strada. La scelta di seguire i segni che emergono da tutto questo universo privato le permetterà di lasciarsi alle spalle le frenetiche abitudini di una vita imposta, assecondare il proprio tempo interiore, nutrire l’anima e abbracciare un cambiamento da condividere con gli altri: un goccio di speranza nel bicchiere, un caffè corretto con un pizzico di perseveranza, una finestra sul mare, un orecchio per ascoltare, uno spazio per sentirsi meno soli. In fondo, nella vita basta questo. Basta amarsi. Responsabilmente.

“È un testo che nasce sotto buoni auspici – conclude Nappi – Debutteremo al Teatro Serra, ma abbiamo già delle repliche fuori regione”.

“Bar”
di e con Roberta Frascati
Regia Francescoantonio Nappi e Riccardo Pisani
Produzione “Il Demiurgo” e “Contestualmente Teatro”

  • Venerdì 10 novembre 2023, ore 21:00
  • Sabato 11 novembre 2023, ore 19:00
  • Domenica 12 novembre 2023, ore 18:00
Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Furto al Museo Regionale di Messina: Archeoclub d’Italia chiede il ritorno delle opere di Antonello e una rete di tutela rafforzata

Il furto di preziose tavole di Antonello da Messina scuote la Sicilia e rilancia l’urgenza… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 16:40

LIVE CALCIOMERCATO – NAPOLI, esclusi dal Community Shield: Nwaneri e Gabriel Jesus sull’uscio dell’Arsenal

Arsenal: Ethan Nwaneri e Gabriel Jesus esclusi dal Community Shield. Per Nwaneri possibilità di nuova… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 16:28

LIVE CALCIOMERCATO – NAPOLI, tentativo dalla Spagna per lo svincolato Ceballos: lui preferisce il Betis

Ceballos è libero dopo l’addio al Real Madrid (26/06/2026) e, secondo la stampa spagnola, preferirebbe… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 16:28

LIVE CALCIOMERCATO – NAPOLI, Galatasaray ripensa a Noa Lang: trattativa riaperta

Secondo fonti turche il Galatasaray avrebbe presentato un'offerta per Noa Lang al club proprietario del… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 16:27

Castellammare, prenotano una vacanza da Mantova ma arrivano e scoprono che la casa è abitata

Una famiglia di Mantova scopre troppo tardi che la casa prenotata per Ferragosto a Castellammare… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 16:25

Femminicidio a Sant’Angelo a Cupolo: il marito assassino trasferito in carcere

Un pensionato di 75 anni è accusato di aver ucciso a coltellate la moglie a… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 16:10