Napoli, Scaturchio fa ricorso al TAR. Parte una petizione da San Gregorio Armeno
“Tantissimi cittadini e residenti ci hanno contattato in questi giorni perché spaventati dal fatto che, anche San Gregorio Armeno rischia di non essere più la via dell’artigianato e del commercio presepiale napoletano, perdendo di conseguenza un’altra grande ricchezza del territori”.
Lo ha detto il presidente delle Botteghe di San Gregorio Armeno, Vincenzo Capuano, a nome di tutti gli artigiani e commercianti presepiali.
“Noi riconosciamo in Scaturchio un’eccellenza napoletana ed un difensore dell’arte della nostra pasticceria, altro grande vanto, ma li invitiamo proprio per questo a capire che San Gregorio Armeno è l’ultimo baluardo dell’artigianato napoletano, una piccola via diventata una vetrina di Napoli sul mondo.
Sarebbe veramente un peccato se perdessimo un’altra ricchezza così grande, come è successo con le vie dei libri, degli strumenti musicali, ecc. Proprio per questo motivo abbiamo lanciato una petizione, su richiesta di cittadini e commercianti, al Comune di Napoli, per bloccare l’apertura di tutti i locali alimentari e di altre specie, non attinenti al presepe napoletano.
Saremmo i primi a dare un supporto alla famosa pasticceria Napoletana, che offre tanto lavoro ai nostri ragazzi, e se aprisse nelle zone anche adiacenti la via dei Presepi, la quale deve rimanere tale. Sappiamo già di altri negozi alimentari che vogliono aprire a San Gregorio Armeno.
Proprio il 20 luglio siamo stati tutelati dalla delibera 246 del Comune di Napoli, con il fine di evitare l’ennesima perdita d’Identità e di cultura, in un periodo storico in cui dove chiudono luoghi di cultura, aprono solo negozi alimentari”, conclude Vincenzo Capuano
Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto
Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto
Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto
Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto
Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto