È avvenuta questa mattina la consegna del cantiere per quanto riguarda la riqualificazione del parco di Liternum. La conclusione dei lavori è prevista per il 31 dicembre 2023. Lo fa sapere, con un annuncio sui social, il sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi.
“Un’area che riveste un importante valore storico, archeologico, naturalistico, abbandonata da anni nel degrado. Un investimento di circa 2milioni di euro, fondi Pics, che consentirà di restituire quel pezzo di città ai cittadini di Giugliano riqualificando un’oasi che da simbolo del degrado si trasformerà in un fiore all’occhiello della comunità: un parco verde attrezzato che affaccia sul lago e si estende attorno al monumento eretto a Scipione l’Africano. Stiamo restituendo decoro alla nostra terra valorizzando le enormi potenzialità di cui disponiamo”, dice il sindaco.
Gli interventi prevedono opere preliminari di pulizia, bonifica e sistemazione con metodologie ed assistenza nel rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza archeologica; ripristino, realizzazione e pavimentazione dei percorsi; fornitura e realizzazione delle opere accessorie in legno; fornitura e sistemazione di alberature, arbusti ed essenze arboree; realizzazione di pavimentazioni naturali, di impianti di irrigazione automatica, di impianti di illuminazione, realizzazione dell’impianto idrico e dell’impianto fognario, nonché opera di riqualificazione della biglietteria esistente.