Pozzuoli, Arco Felice: un mistero da esplorare

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’arco Felice è un’antica struttura romana che si trovava a Pozzuoli, in Italia. Fu costruito nel I secolo d.C. ed era uno dei monumenti più importanti della città. L’arco era alto circa 20 metri e largo 10 metri. Era decorato con mosaici e statue.

Nel III secolo d.C., l’arco Felice fu sommerso a causa del bradisismo, un fenomeno vulcanico che provoca l’innalzamento e l’abbassamento del suolo. Oggi, l’arco Felice è un’attrazione subacquea molto popolare.

I visitatori possono immergersi nelle acque del golfo di Pozzuoli per ammirare l’arco Felice da vicino. L’arco è ancora in buone condizioni e si può vedere chiaramente la sua struttura e le sue decorazioni.

Tuttavia, l’arco Felice non è l’unico mistero che circonda la città sommersa di Pozzuoli. Nelle acque del golfo, infatti, si trovano i resti di un’antica città romana che fu inghiottita dal mare nel corso dei secoli.

Questa città, chiamata Baia, era un importante centro termale e di villeggiatura nell’antichità. Era famosa per le sue acque termali, le sue ville sontuose e i suoi templi.

I resti di Baia sono stati scoperti nel XIX secolo e da allora sono stati oggetto di studi e ricerche. Tuttavia, ci sono ancora molti misteri che circondano questa città.

Ad esempio, non si sa esattamente quando e come Baia fu inghiottita dal mare. Alcuni studiosi ritengono che sia stata una catastrofe naturale, come un’eruzione vulcanica o un terremoto. Altri ritengono che sia stata una serie di eventi, come il bradisismo e l’erosione delle coste.

Un altro mistero riguarda la ricchezza di Baia. La città era abitata da persone ricche e potenti, ma non si sa esattamente da dove provenisse la loro ricchezza. Alcuni studiosi ritengono che fosse dovuta al commercio, altri ritengono che fosse dovuta alle attività termali.

La città sommersa di Pozzuoli è un luogo affascinante e misterioso. È un luogo in cui la storia e la natura si incontrano, creando un paesaggio unico e suggestivo.

Come visitare l’arco Felice e la città sommersa di Pozzuoli

L’arco Felice è un’attrazione subacquea, quindi è possibile visitarlo solo con l’attrezzatura da immersione. Ci sono molte compagnie che offrono tour subacquei dell’arco Felice.

La città sommersa di Baia, invece, può essere visitata anche con una barca. Ci sono molte compagnie che offrono escursioni in barca alla scoperta dei resti di Baia.

Consigli per visitare l’arco Felice e la città sommersa di Pozzuoli

  • Se non siete subacquei, potete visitare l’arco Felice con un tour in barca.
  • Se siete subacquei, assicuratevi di avere l’attrezzatura necessaria per immergervi in acque profonde.
  • Fate attenzione alle correnti marine, che possono essere forti in questa zona.
  • Indossate un equipaggiamento adeguato, che includa una muta, un autorespiratore e un dispositivo di galleggiamento
  • Seguite sempre le indicazioni del vostro accompagnatore.

Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Antonio Careca ha ricevuto il Premio Margiotta dall'Unione stampa sportiva italiana durante l'evento "Eroi del calcio" ad Agropoli. Il riconoscimento, in memoria del centravanti storico della Salernitana dei tempi delle sfide contro il Grande Torino, l'agropolese Vincenzo Margiotta, è già andato in passato a Totò Schillaci e Ciro Immobile....
Oroscopo di oggi 28 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere un giorno di grande energia e vivacità, Ariete. Potresti sentirti pieno di vigore e pronto a lanciarti in nuove avventure. Sii audace e coraggioso, ma cerca anche di mantenere...
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati invece due '5' da 101.477,45 euro ciascuno: le schedine vincenti sono state giocate una online (vendita a distanza Sisal), l'altra presso una tabaccheria in Corso Carlo Marx ad Alessandria. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni...
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 aprile BARI 02 74 34 72 78 CAGLIARI 60 62 43 58 38 FIRENZE 88 70 85 38 50 GENOVA 18 61 70 08 80 MILANO 85 81 16 03 26 NAPOLI 34 31 01 41 51 PALERMO 52 59 54 35 05 ROMA 34 83 23 67 61 TORINO...
Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...

IN PRIMO PIANO