Arzano, scacco alla gomorra arzanese

Arzano.Scacco alla Gomorra arzanese: blitz della Polizia di Stato...

La leggenda di Partenope: la sirena che diede il nome a Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

La città di Napoli è una delle più belle e affascinanti d’Italia. La sua storia è lunga e ricca di eventi, e la sua cultura è unica e variegata. Una delle leggende più famose legate alla città è quella di Partenope, la sirena che le ha dato il nome.

PUBBLICITA

La leggenda narra che Partenope fosse una sirena di straordinaria bellezza, che viveva nel golfo di Napoli. Era talmente bella che i marinai, quando la vedevano, perdevano il controllo delle navi e finivano per naufragare.

Un giorno, Ulisse, il protagonista dell’Odissea di Omero, passò per il golfo di Napoli. Ulisse era un uomo astuto e coraggioso, e non voleva essere attirato dal canto della sirena. Per evitare di cedere alla tentazione, si fece legare all’albero maestro della sua nave e si fece tappare le orecchie con della cera.

Partenope, vedendo che Ulisse non si lasciava ammaliare dal suo canto, si sentì profondamente offesa. Si gettò in mare e si lasciò affogare. Il suo corpo fu portato dalle onde fino alla costa, dove fu trovato da alcuni pescatori.

I pescatori, commossi dalla bellezza della sirena, decisero di darle sepoltura in quel luogo. Nel punto in cui fu sepolta, sorse una città che fu chiamata Partenope, in suo onore.

Nel corso dei secoli, la leggenda di Partenope è stata rivisitata e reinterpretata in molti modi diversi. In una versione più recente, Partenope è una giovane donna che si innamora del centauro Vesuvio. I due innamorati vengono però divisi dalla gelosia di Zeus, che trasforma la ragazza in sirena e il centauro in vulcano.

Qualunque sia la versione della leggenda che si preferisca, Partenope continua a essere una figura affascinante e misteriosa che rappresenta un’importante parte dell’identità di Napoli.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

googlenews
facebook


I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE