La leggenda di Partenope: la sirena che diede il nome a Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

La città di Napoli è una delle più belle e affascinanti d’Italia. La sua storia è lunga e ricca di eventi, e la sua cultura è unica e variegata. Una delle leggende più famose legate alla città è quella di Partenope, la sirena che le ha dato il nome.

La leggenda narra che Partenope fosse una sirena di straordinaria bellezza, che viveva nel golfo di Napoli. Era talmente bella che i marinai, quando la vedevano, perdevano il controllo delle navi e finivano per naufragare.

Un giorno, Ulisse, il protagonista dell’Odissea di Omero, passò per il golfo di Napoli. Ulisse era un uomo astuto e coraggioso, e non voleva essere attirato dal canto della sirena. Per evitare di cedere alla tentazione, si fece legare all’albero maestro della sua nave e si fece tappare le orecchie con della cera.

Partenope, vedendo che Ulisse non si lasciava ammaliare dal suo canto, si sentì profondamente offesa. Si gettò in mare e si lasciò affogare. Il suo corpo fu portato dalle onde fino alla costa, dove fu trovato da alcuni pescatori.

I pescatori, commossi dalla bellezza della sirena, decisero di darle sepoltura in quel luogo. Nel punto in cui fu sepolta, sorse una città che fu chiamata Partenope, in suo onore.

    Nel corso dei secoli, la leggenda di Partenope è stata rivisitata e reinterpretata in molti modi diversi. In una versione più recente, Partenope è una giovane donna che si innamora del centauro Vesuvio. I due innamorati vengono però divisi dalla gelosia di Zeus, che trasforma la ragazza in sirena e il centauro in vulcano.

    Qualunque sia la versione della leggenda che si preferisca, Partenope continua a essere una figura affascinante e misteriosa che rappresenta un’importante parte dell’identità di Napoli.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 aprile BARI 02 74 34 72 78 CAGLIARI 60 62 43 58 38 FIRENZE 88 70 85 38 50 GENOVA 18 61 70 08 80 MILANO 85 81 16 03 26 NAPOLI 34 31 01 41 51 PALERMO 52 59 54 35 05 ROMA 34 83 23 67 61 TORINO...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    **La belle époque salernitana: una sfilata di carrozze e personaggi in costume** Il 1 maggio, Salerno sarà il palcoscenico di un evento unico: "La belle époque salernitana", una sfilata di carrozze d'epoca e personaggi in costume che catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati. **Una gara di eleganza e stile** L'associazione "Cavalieri...
    L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...

    IN PRIMO PIANO