Morto il presidente emerito Giorgio Napolitano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

È morto l’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Oggi, alle ore 19.45, il Presidente Emerito della Repubblica, Senatore Giorgio Napolitano, si è spento all’età di 98 anni presso la clinica Salvator Mundi al Gianicolo in Roma. L’ex Capo dello Stato era ricoverato da tempo ma le sue condizioni si erano complicate negli ultimi giorni.

Nato a Napoli il 29 giugno del 1925, è diventato Presidente della Repubblica – il primo a essere stato membro del Pci – il 15 maggio del 2006. È stato il primo nella storia della Repubblica ad essere presidente due volte: rieletto al Quirinale nel 2013.

Lunga la sua carriera politica cominciata con l’elezione a deputato per la prima volta nel 1953. E’ stato anche presidente della Camera (1992-1994) e ministro dell’Interno (1996-1998, primo Governo Prodi).

Giorgio Napolitano  e’ stato il primo nella storia del Paese a essere eletto per un secondo mandato. Ha infatti ricoperto la carica di Capo dello Stato fino al 14 gennaio 2015.

    Nato a Napoli il 29 giugno del 1925 da Giovanni, avvocato e poeta e Carolina Bobbio una napoletana di origini piemontesi,  ha studiato per i primi due anni al Liceo Classico Umberto I di Napoli, nel corso della guerra ha interrotto la seconda liceo per diplomarsi al Tito Livio.

    Nel 1942 si e’ iscritto alla facolta’ di giurisprudenza dell’Universita’ Federico II di Napoli. E’ stato presidente della Camera nella XI Legislatura, ministro dell’interno nel governo Prodi I, nonche’ deputato pressoche’ ininterrottamente dal 1953 al 1996, poi europarlamentare dal 1989 al 1992 e ancora dal 1999 al 2004.

    E’ stato senatore a vita dal 2005 in seguito alla nomina da parte di Carlo Azeglio Ciampi. Nella vita di Napolitano anche un altro primato: e’ stato, infatti, il primo presidente della Repubblica ad aver militato nelle fila del Partito comunista italiano.

    Nel corso degli anni al Quirinale ha conferito mandato di governo a cinque presidenti, ha nominato cinque senatori a vita e altrettanti giudici della Corte costituzionale. Nel corso della vita politica ha ottenuto nove onorificenze dalla Repubblica italiana, 35 all’estero e nove lauree ad honorem.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
    Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...

    IN PRIMO PIANO