Avellino, PNRR: accertate indebite compensazioni di crediti di imposta per oltre 230mila euro

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Procede con perseveranza l’azione investigativa delle Fiamme Gialle irpine, condotta a contrasto dei fenomeni di illegalità economico-finanziaria e, nello specifico, a tutela della corretta attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’efficacia e la meticolosità dei controlli svolti dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Avellino ha, da ultimo, consentito di scoprire l’indebito utilizzo, sotto forma di crediti d’imposta, di risorse pubbliche messe a disposizione nell’ambito del PNRR.

In particolare, nel corso di una complessa attività ispettiva avviata d’iniziativa nei confronti di una nota industria irpina, operante nel comparto manifatturiero, e volta a riscontrare l’effettività di un investimento in macchinari innovativi, sostenuto per la quasi totalità da forme di ausilio pubblico nel piano incentivi per il programma denominato “Industria 4.0” pari ad oltre € 2.400.000 di Euro, è stato scoperto l’utilizzo di crediti d’imposta non spettanti per circa 236.500 Euro.

L’amministratore della società è stato segnalato alla competente A.G. per violazione all’art. 10-quater, comma 1, del Decreto Legislativo 10 marzo 2000, n. 74 (indebite compensazioni).

Dall’inizio dell’anno, l’efficacia dell’impegno profuso nel delicato settore investigativo dai finanzieri del Comando Provinciale di Avellino, diretti dal Colonnello Salvatore Minale, ha permesso di controllare l’effettività di investimenti per circa 7,5 milioni di Euro e scoprire, nonché recuperare a tassazione, indebiti utilizzi di crediti d’imposta per oltre 750.000 euro.

Come è noto, vi è particolare attenzione da parte di tutti gli attori istituzionali e, in particolare, della Guardia di Finanza, affinché le ingenti risorse stanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza siano correttamente impiegate a beneficio dei cittadini e delle imprese e fungano da volano per un armonico sviluppo socio- economico del Paese.

In quest’ottica, sarà firmato a giorni un protocollo d’intesa tra le Fiamme Gialle irpine e il Comune di Avellino con l’obiettivo di rafforzare la reciproca collaborazione e garantire un adeguato presidio di legalità alle ingentissime risorse finanziarie in argomento.

Condivid
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Blitz a Bagnoli: preso il pusher dei locali della movida

Un'operazione notturna dei carabinieri a Napoli Bagnoli ha portato all'arresto di un uomo per droga… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 15:35

Afragola, pusher arrestato con droga e denaro contante

Un 31enne è stato fermato e arrestato ad Afragola con circa 3 grammi di cocaina/crack… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 15:20

Capodichino, trattorino da traino urta aereo in partenza: paura a bordo, passeggeri illesi

Napoli - Un imprevisto sulla pista dell'aeroporto di Napoli-Capodichino ha bloccato la partenza del volo… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 14:40

Pozzuoli: appello di parroci e Caritas contro l’aumento degli affitti dopo il bradisismo

In seguito all’emergenza bradisismo a Pozzuoli, i parroci e la Caritas Diocesana chiedono solidarietà e… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 14:15

Anche oggi allerta temporali su tutta la regione

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato una nuova allerta meteo di livello giallo… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 13:01